Rappresentativa Femminile: ecco il nuovo selezionatore


04/11/2016 - Antonio Scocca ufficializza Roberto Coccia sulla panchina "rosa" del futsal toscano

Un nome di grandissimo prestigio per la panchina della Rappresentativa Femminile 2016/17. La scelta di Antonio Scocca è ricaduta infatti su Roberto Coccia, classe 1972, nelle ultime tre stagioni alla guida del Prato. Con il club laniero ha disputato due anni di Serie B, con una semifinale playoff e la vittoria del campionato, e uno in A2, con la qualificazione ai playoff. Negli ultimi mesi l'allenatore riminese ha conseguito l'abilitazione al Corso di Primo Livello a Coverciano. Da giocatore Coccia, dopo una buona carriera a 11,  nel 1997 è passato al Prato in A1, con cui ha disputato tre stagioni nel massimo campionato. Poi tre anni al San Michele Poggio a Caiano, due in B e uno in A2. Ha vestito anche le maglie di Geraci Firenze, C2, Valdera, C1 e B, prima di tornare al Prato, con altre sei stagioni in Serie B. 


"Sono enormemente soddisfatto – spiega Antonio Scocca – Roberto è uno dei tecnici più preparati ed apprezzati del panorama toscano e non solo. Il fatto che abbia deciso di cimentarsi con la Rappresentativa Femminile evidenzia come il movimento rosa stia assumendo sempre più un ruolo di primo piano, assolutamente non secondario rispetto a quello maschile. Roberto si cala con grande entusiasmo, voglia e curiosità nel nuovo ruolo. Sono convinto che sia la scelta migliore e che le ragazze che avranno modo di lavorare con lui trarranno grandi benefici da questa esperienza". Coccia sostituisce in panchina la coppia Buraschi–Tarchiani, che negli ultimi due anni ha avuto il grande merito di rilanciare la Rappresentativa Femminile. "A Mirco e Claudia va un ringraziamento immenso – prosegue Scocca – hanno fatto un lavoro egregio, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo del nostro calcio a 5 femminile. Dopo due anni si sono creati i presupposti per inserire un tecnico esterno al campionato e ho colto l'occasione al volo"
Roberto Coccia è il secondo tassello dopo la conferma di Simone Banchini alla guida della Rappresentativa Juniores. Nei prossimi giorni proseguiranno i colloqui per quanto riguarda la Rappresentativa Allievi, ultima casella da sistemare dopo che si è chiusa l'esperienza di Pippo Quattrini.