COPA AMERICA 2011


15/09/2011 - I risultati della quarta giornata. Finisce in parità la supersfida tra Argentina e Brasile. Anche il Paraguay alle semifinali
La quarta giornata della Copa America 2011 di futsal è stata quella che aveva in programma la supersfida tra i padroni di casa dell´Argentina ed il Brasile. Non sono mancate le emozioni al  Polideportivo Almirante Brown di Buenos Aires, stracolmo di gente. L´Argentina doveva vincere obbligatoriamente per raggiungere il primo posto, mentre al Brasile, in virtù della miglior differenza reti sarebbe bastato un pareggio. I padroni di casa hanno messo in campo cuore, grinta ed una grande intensità difensiva. Una tattica che ha prodotto al 16´ il gol del vantaggio con Basile, abile a realizzare l´1–0 dopo un perfetto contropiede. Vantaggio che però dura pochissimo, perchè dopo appena un minuto Jè realizza l´1–1 con cui si va all´intervallo. Nella ripresa si assiste allo stesso canovaccio, con il Brasile a cercare lo spiraglio giusto nella forte difesa dell´albiceleste. I verdeoro trovano il gol del vantaggio al 13´, grazie ad una punizione di Rodrigo. L´Argentina prova a replicare e al 16´ riesce ad impattare grazie ad un tiro libero trasformato da Basile, autore di una doppietta ed eroe della serata (nella foto tratta dal sito www.pasionfutsal.com.ar l´esultanza dei padroni di casa). Per la nazionale allenata da Fernando Larranaga è il secondo pareggio della storia contro il Brasile, terzo risultato utile dopo la straordinaria vittoria del 2003 che regalò all´albiceleste la vittoria della Copa America.
Nell´altra partita del girone A successo del Perù sul Cile, che chiude all´ultimo posto a zero punti.
Nel girone B goleada del Paraguay sul Venezuela. Un 7–1 che permette all´albiroja di qualificarsi per le semifinali con un turno di anticipo. A stabilire la posizione nel girone sarà lo scontro diretto con la Colombia, staccata di due lunghezze. Torna in corsa anche l´Uruguay dell´ex grossetano Fedele, che ha sconfitto 3–0 la Bolivia al termine di una battaglia in cui si sono registrate ben cinque espulsioni. La celeste per qualificarsi dovrà battere il Venezuela e sperare in una sconfitta della Colombia. A quel punto, a parità di punti, conterebbe la differenza reti.

LE CLASSIFICHE:
GIRONE A: Brasile 7 (+19), Argentina 7 (+8), Perù 3, Cile 0
GIRONE B: Paraguay 9, Colombia 7, Uruguay 4, Venezuela 3, Bolivia 0

PROGRAMMA DELL´ULTIMA GIORNATA:
Uruguay – Venezuela
Paraguay – Colombia

ARGENTINA–BRASILE 2–2
Argentina
: Elias; Planas, Taborda, Fafasuli, Rescia, Amas, Basile, Arellano, Belsito, Lucho Gonzalez, Vaporaki, Bottinelli. DT: Fernando Larranaga.
Brasile: Djony; Jackson, Neto, Simi, Valdin, Falcao, Jè, Gadeia, Murilo, Rodrigo, Tiago, Danilo. DT: Marcos Sorato.
Gol PT: 16m Basile (A) e 17m Jè (B).
Gol ST: 14m Rodrigo (B), 16m Basile (A)

CILE–PERU´ 1–3
Cile: Sebastian Orellana; Poblete, Garate, Carrasco, Arriola, Moran Orellana, Medina, Concha, Smith, Coqc, Moral, Rozas. DT: Vicente De Luise.
Perù: Caceres; Ruiz, Caldas, Garcia, Canto, Leon, Tavera, Salerno, Hernandez, Anaya, Abanto. DT: Francisco Melgar Roose.
Gol PT: 10m Arriola (Ch), 19m Anaya (P).
Gol ST: 4m Anaya (P), 20m Caldas (P).

PARAGUAY–VENEZUELA 7–1
Paraguay:
Bogado; Diego Ortiz, Roman, Rejala, Jara, Alfredo Ortiz, Delgado, Pereira, Osorio, Gimenez, Melgarejo, Espinola. DT: Francisco Carosini.
Venezuela: Vasquez; Remgifo, Ramos, Gamboa, Alvarez, Torres, Manzanares, Espinoza, Gamarra, Esteira, Mendoza. DT: Valentin Humacayo.
Gol PT: 1m Rejala (P), 5m Diego Ortiz (P), 12m Rejala (P) y 19m Alfredo Ortiz (P).
Gol ST: 6m Delgado (P), 9m Remgifo (V), 10m Vasquez (P) y 15m Roman (P).


URUGUAY–BOLIVIA 3–0
Uruguay:
Sotelo; D´Alessandro, Lanza, Lamanna, Fedele, Medina, Bombi, Castro, Buggiano, Catardo, Debat, Alonzo. DT: Gustavo Sanchez.
Bolivia: Torrico; Osmar Garcia, Portocarrero, Nava, Saavedra, Rojas, Pinto, Cussi, Leon, Torres, Antezana. DT: Valentin Humacayo.
Gol PT: 18m Medina (U).
Gol ST
: 9m e 13m Buggiano (U).
Espulsi: 12m Debat (B), 12´30s Pinto (U), 14m Portocarrero (B) e 19m Garcia (B) e 19´58s Catardo (U).