UEFA FUTSAL CUP


29/09/2011 - MAIN ROUND: La Marca batte anche lo Spalato e si qualifica alla fase successiva
MNK SPALATO–MARCA FUTSAL 1–4 (1–2 p.t.)
MNK SPALATO: 
Jukic, Radan, Osibov, Suton, Mijic, Bilandzic, Laura, Simurina, Marinovic. All.: Stankovic
MARCA FUTSAL: Feller, Fabiano, Chilavert, Wilhelm, De Luca, Duarte, Coco, Foglia, Bellomo, Bertoni, Jonas, Miraglia. All.: Polido
ARBITRI: 
Bauernfeind (AUT), Lenting (NED), Cohen (ISR) CRONO: Giurgiu (ROM)
MARCATORI: 5´29´´ Coco (M), 15´47´´ Marinovic (S), 19´52´´ Bertoni (M) del p.t.; 5´46´´ Bellomo (M), 19´47´´ aut. Marinovic (S) del s.t.
AMMONITI: Radan (S), Bellomo (M), Bertoni (M), Laura (S)

Dopo il 6–0 all´Ilves Tampere, la Marca Futsal si ripete, supera 4–1 i croati del MNK Spalato e stacca il biglietto per l´Elite Round di UEFA Futsal Cup con un turno d´anticipo. Con due vittorie in altrettante partite, la squadra di Tiago Polido si garantisce uno dei due posti che valgono l´accesso alla seconda fase della manifestazione, a cui è già qualificato il Montesilvano campione d´Europa. Le reti, per i trevigiani, portano la firma di CocoBertoni e Bellomo, a cui si aggiunge l´autogol di Marinovic, che nel primo tempo aveva anche momentaneamente fissato il risultato sull´1–1. 

Polido inizia con Feller (nei 12 assieme a Bertoni, a lasciargli il posto sono Taborra e Papu), FabianoWilhelmFoglia e Jonas in quintetto; la Marca parte bene, e cinge d´assedio la porta croata, colpendo un incrocio dei pali con Wilhelm e trovando il gol del vantaggio al 5´29´´ con Coco, che ruba palla a Suton, fugge via in contropiede e in diagonale fa secco il portiere Jukic. I campioni d´Italia non si accontentano, e cercano di incrementare il bottino: prima Bertoni sfiora il palo, poi Bellomo in due occasioni va vicino al 2–0. E´ quasi un monologo, quello della Marca, ma proprio quando tutto lascia intendere come il raddoppio sia questione di secondi, il MNK trova un insperato pareggio con Marinovic, che riceve palla sulla sinistra, converge e batte Feller

Una doccia fredda per la Marca, che però ha il grande merito di riuscire a tornare in vantaggio pochi attimi prima della sirena di metà gara: ci pensa Bertoni, di testa su angolo di Jonas, a superare ancora Jukic per il gol che spiana la strada al club di Castelfranco Veneto. Nella ripresa, inizia il festival delle occasioni per la Marca: apre Fabiano, con un calcio di punizione che esce di poco a lato; prosegue Duarte al 2´31´´, con la palla che colpisce in pieno l´incrocio dei pali, e si chiude con una “puntata” ancora di Fabiano, imprecisa di pochissimo. 

Il 3–1 è nell´aria, e si concretizza al 5´46´´ con Bellomo, che corregge in rete una respinta di Jukic sulla conclusione dalla distanza di Bertoni. Il portiere croato prova a evitare la goleada, e viene anche salvato per due volte dalla traversa, scossa da altrettanti tentativi di Foglia (il secondo a pallonetto). Con la testa già all´Elite Round, i bianconeri trovano anche il quarto gol, per gentile concessione di Marinovic, che di petto vorrebbe servire il proprio portiere, dimenticando che in quel momento la porta è vuota. 4–1 e qualificazione in tasca. 

Nell´altra gara della giornata, il Targu Mures ha battuto 7–1 l´Ilves Tampere, chiudendo matematicamente il discorso qualificazione. Spiccano, per i romeni, la tripletta di Ignat e la doppietta di Matei, mentre gli altri gol portano la firma di L.Szocs e Carlao. Vale solo per le statistiche la rete del finlandese Torvinen.

Venerdì, la gara con i padroni di casa (18.15) assegnerà il primo posto nel girone 5 del Main Round: la Marca, con differenza reti pari ma in svantaggio nel numero di gol segnati (10, contro gli 11 del Targu Mures) rispetto ai romeni sarà costretta a vincere per arrivare prima, ma può comunque andare a dormire tranquilla, sapendo che a novembre c´è un altro impegno da mettere in calendario. 
www.divisionecalcioa5.it