Torneo delle Regioni Allievi


26/04/2017 - Allievi fantastici contro l´Emilia Romagna, vittoria e momentaneo primo posto

TOSCANA–EMILIA ROMAGNA 4–3 (3–1)
Toscana: Vicari, Naldi, Putzu, Minichiello, Materozzi, Checchi, Contini, Homsi, Tintori, Troiano, Carlesi, Piscitelli. Allenatore: Banchini. 
Emilia Romagna: Baroni, Giovannetti, Fort, Macchia, Bonini, Fogli, Cherroud, Gamberini, Maizi, Fantastico, Tedesco, Pasquale. Allenatore: Carobbi
Reti: 3'59'' e 19'49'' su tl Troiano, 6'23'' Naldi, 14'33'' Maizi; 2'27'' Contini, 16'04'' Fogli, 19'57'' Maizi

TURI (BA) – Prima vittoria per la Toscana Allievi, che riscatta il ko dell'anno scorso battendo 4–3 l'Emilia Romagna, piazzandosi al momento al primo posto del proprio girone. Adesso turno di riposo e attesa dai risultati degli altri gironi, oltre che di Trento–Emilia Romagna, per capire se ci sarà la seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale.
La Toscana parte fortissimo e al 4' trova il gol del vantaggio con un bel destro dalla distanza di Troiano. Al 6' ci prova Tintori dalla distanza, bravo il portiere avversario Baroni a respingere in corner. Passa un minuto e arriva il raddoppio con un grandissimo gol di Naldi, che di punta infila all'incrocio dei pali senza lasciare scampo al portiere ex Kaos e nazionale Under 21. La squadra di Banchini tiene benissimo il campo e si rende ancora pericolosa, stavolta con Contini. L'Emilia cerca di rendersi pericolosa in ripartenza, ma la conclusione di Tedesco termina a lato. Toscana vicinissima al terzo gol all'11' con un contropiede di Carlesi murato dal portiere. L'Emilia Romagna accorcia le distanze al 14' con Maizi, che approfitta di un'indecisione della nostra difesa. Fase di partita favorevole alla squadra di Carobbi, che colpisce una clamorosa traversa a 3' dal termine con Cherroud, che pochi secondi dopo impegna Vicari in angolo. La Toscana risponde con Tintori, con Baroni che ferma l'uno contro uno del nostro pivot. L'ultimo minuto e mezzo è ricco di emozioni: prima una doppia parata di Vicari, poi due chance per la Toscana, con tiro di Caio salvato quasi sulla linea di porta. A 11' dalla fine tiro libero Toscana. Dai dieci metri va Troiano, che infila il 3–1 con cui si va all'intervallo. 
Inizia il secondo tempo e la Toscana allunga ancora! Stavolta segna Contini di testa. Con l'Emilia Romagna tutta proiettata in avanti sale in cattedra Vicari, decisivo in almeno tre occasioni. L'Emilia Romagna nel secondo tempo dà fondo a tutte le proprie energie, provando a schiacciare una Toscana un po' stanca nella propria metà campo. La nostra retroguarda regge fino a 5' dal termine, quando Carobbi si gioca la carta del portiere di movimento, accorciando le distanze a quattro dal termine con Fogli. Gli ultimi minuti sono di verio assedio. L'Emilia Romagna coglie un palo, una traversa e segna il 4–3 a tre secondi dalla fine, quando però non c'è più tempo per ulteriori rimonte. Finisce 4–3 e gli Allievi stabiliscono il nuovo record di punti, facendone uno in più dell'anno scorso e chiudendo la prima fase imbattuti. Purtroppo quattro punti potrebbero non bastare per passare il turno. Ai quarti vanno le migliori due seconde su sei gironi. La Toscana per arrivare prima deve sperare in una non vittoria del Trento contro l'Emilia Romagna. Nell'attesa....solo applausi per la banda di Banchini.