Torneo delle Regioni Femminile


26/04/2017 - Una super Toscana travolge il Veneto 8–2 e si qualifica con un turno di anticipo per i quarti

TOSCANA–VENETO 8–2 (4–1)
Toscana: Giovannini, Migliorini, Nicita, Balleri, Tanzini, Bechini, Peruzzi, Pasos, Fossi, Teggi, Biagiotti, Lovari. Allenatore: Coccia. 
Veneto: Bertolin, Gesiot, Vannini, Andreasi, Pivato, Polese, Pillon, Scolaro, Longato, Piccinardi, Zanco, Soldan. Allenatore: Robson Marani. 
Reti: 1T: 4'18'' Balleri, 7'26'', 8'22'' e 14'10'' Teggi, 13'33'' Andreasi; 2T: 11'32'' Gesiot, 12'03'' e 18'22'' su tl Teggi, 15'20'' e 16'52'' Biagiotti. 

MOLA DI BARI (BA) – Per la seconda volta nella propria storia la Toscana è ai quarti di finale del Torneo delle Regioni Femminile. Dopo la cocente delusione della passata stagione, le nostre ragazze hanno centrato il passaggio del turno con una giornata di anticipo, travolgendo il Veneto 8–2 e garantedosi anche il primo posto matematico. Una Toscana sempre più consapevole dei propri mezzi, trascinata da una Giulia Teggi stratosferica e autrice di ben cinque reti, che adesso attende di conoscere la propria avversaria nel prossimo turno.
Subito botta e risposta tra le due squadre. Prima ci prova Teggi, che impegna il portiere in angolo, poi è Polese del Veneto ad andare alla conclusione, con tiro che termina sull'esterno della rete. Veneto pericoloso anche al 3', con un mischione in arra che si risolve con un nulla di fatto. Al 4' Toscana in vantaggio. Assist di Pasos e Balleri di esterno infila nell'angolino, firmando il primo gol in questo Torneo delle Regioni. Al 6' occasionissima per Longato che, lasciata colpevolmente sola, spara fuori. La Toscana si conferma cinica sotto porta e nel giro di due minuti segna due volte con una devastante Giulia Teggi: 3–0. Spettacolare soprattutto la seconda marcatura, con girata e bordata bell'angolino da 15 metri su imbeccata di Migliorini. Il Veneto non ci sta e al 9' ci prova con Andreasi, il cui diagonale sfiora il palo. La squadra di Robson Marani alza la pressione e viene premiata al 13' dal 3–1 della stessa Andreasi, con una bella girata in area. A rimettere le cose a posto è ancora Teggi, con un missile dai 17 metri. Il Veneto si affida alla solita Andreasi, che a 4' dal termine colpisce una clamorosa traversa. Il primo tempo si conclude con la Toscana avanti di tre, ma problemi fisici per Nicita (pallonata in faccia) e Balleri (problema alla coscia).
La ripresa si apre con il Veneto proteso in avanti per riaprire il risultato. Migliorini salva sulla linea, poi due parate di Giovannini ci mantengono sul +3. Al 7' palo clamoroso del Veneto, che però non riesce a bucare la nostra difesa. All'8' Robson Marani inserisce il portiere di movimento e all'11' Gesiot ruba palla e realizza il 4–2 che riapre la partita. Le nostre avversario non hanno nemmeno il tempo di esultare che dopo 40'' Teggi si inventa un altro eurogol: 5–2. Il Veneto si rende ancora pericoloso, brava Pasos a salvare sulla linea tra le proteste avversarie, che avrebbero voluto un fallo di mano della spagnola. Al 15' il portiere di movimento si ritorce contro la squadra di Marani: palla persa e Biagiotti mette dentro a porta vuota il 6–2 che di fatto chiude la partita. La giocatrice del Pelletterie si ripete un minuto dopo su assist di Teggi, che poi completa la propria super prestazione realizzando su tiro libero la quinta rete personale, che vale l'8–2. Finisce in trionfo per la Toscana, che adesso affronterà il Trento per chiudere a punteggio pieno.