Torneo delle Regioni Allievi


30/04/2017 - Si ferma in semifinale la corsa dei ragazzi di Banchini, battuti dal Veneto 3–0

TOSCANA–VENETO 0–3 (0–1)
Toscana: Vicari, Naldi, Putzu, Minichiello, Materozzi, Checchi, Contini (c), Homsi Caio, Tintori, Troiano, Carlesi, Piscitelli. Allenatore: Banchini. 
Veneto: Fior, Scarparo,, Milani, Duda, Cesari, Gumirato, D'Erme, Boulahar, Gennarelli, Coppe, Pizarro Quintana, Forin. Allenatore: Zanella.
Reti: 1T: 10'24'' Milani; 2T: 10'04'' Milani, 19' Scarparo

NOCI (BA) – Si ferma in semifinale la bellissima corsa degli Allievi di mister Banchini, ad un passo dal sogno di una finale nemmeno lontanamente immaginabile qualche mese fa. Come l'anno scorso è stato il Veneto ad eliminare la Toscana dal torneo, ma se nella passata edizione terminò 10–0 in una partita senza storia, stavolta la storia c'è stata, eccome se c'è stata. La nostra Rappresentativa è stata in corsa fino all'ultimo minuto, quando il 3–0 ha chiuso la partita. E' stata ovviamente una partita di sacrificio, contro una formazione fortissima che difenderà il titolo in finale contro il Lazio. Ma nonostante il valore del Veneto, la Toscana ha provato a giocarsela con le proprie armi, sfiorando il gol in diverse occasioni. Il gap con regioni più evolute resta enorme, ma questo risultato dimostra che i giocatori esistono anche in Toscana. Bisogna adesso proseguire nel percorso di una formazione di qualità nelle società, perché è da loro che deve partire il processo di crescita di questi talenti. 
La partita – Il Veneto, come suo solito, parte fortissimo. Nei primi minuti Vicari è già impegnatissimo, prima su due conclusioni da fuori, poi con una bellissima uscita al limite dell'area. Il portiere del Cus, cresciuto di partita in partita, è stato uno dei migliori della sfida. I primi sei minuti sono tutti di marca veneta, ma i nostri ragazzi tengono botta e dal 7' cominciano ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Caio calcia da buona posizione ma debolmente, poi un gran tiro di Troiano viene respingo sulla linea da un difensore. Nel momento migliore della Toscana, però, il Veneto passa approfittando di una delle pochissime disattenzioni difensive. E' il 10' quando Milani fa 1–0 con una precisa puntata. Il Veneto ritrova fiducia e ricomincia il bombardamento a Vicari, ma il portiere del Cus dice no tre volte, l'ultima con la faccia. L'ultima emozione è il palo di Gennarelli, che ci salva e manda le due squadre al riposo sull'1–0. 
Nella ripresa è un'altra Toscana, dopo aver fatto sfuriare il Veneto i ragazzi di Banchini alzano la pressione, costringendo gli avversari a numerosi errori in fase di cotruzione. Questo nonostante la prima occasione sia per il Veneto, con Vicari che dice no dopo 30''. Al 2' ci prova Tintori, bravo il portiere in angolo. Al 7' occasionissima per Troiano, la cui punizione viene bloccata sotto il sedere da Fior dopo essere già passata sotto le gambe dello stesso portiere. Esultanza strozzata in gola per la Toscana, che rimane pienamente in partita. Purtroppo, esattamente come nel primo tempo, nel nostro momento migliore il Veneto colpisce. Stavolta con un contropiede micidiale concluso ancora da Milani dopo un errore in fase di impostazione. Il Veneto però soffre, si carica di falli, e al 14' abbiamo la grande occasione per riaprire il match con un tiro libero. Troiano però non riesce a ripetere la rete contro l'Emilia, calciando sul portiere. Subito dopo doppia chanche per Naldi e Tintori, con due diagonali che terminano di pochissimo a lato. A tre dal termine Banchini e Rognini si giocano la carta di Contini portiere di movimento, ma il Veneto alza il proprio baricentro e ci impedisce di attaccare e ad un minuto dalla fine, ancora in contropiede, realizza il 3–0 con Scarparo. Finisce così, ma non si può che applaudire una Toscana che nelle categoria Allievi, alla quarta partecipazione, conferma il proprio trend di crescita. Dopo le due eliminazioni al primo turno, arrivano i quarti di finale e poi questa straordinaria semifinale.