Comunicato del Real Livorno


06/06/2017 - La società spiega la scelta di non richiedere ripescaggio. Ufficiali i primi due acquisti
Il Real Livorno batte due colpi importanti in vista del prossimo campionato di C1 dove sarà una delle favorite per quella primozione in Serie B sfumata quest'anno nei playoff nazionali. Si tratta di due acquisti che vanno ad aumentare in maniera considerevole il potenzionale offensivo del club labronico. Dalla Serie B arriva Gabriele Gambino, pivot classe '86, autore di 16 reti nell'ultimo campionato cadetto, per un totale di 24 in 40 presenze nei due anni trascorsi al Cus Pisa. In precedenza per lui tre anni di C1 passati tra Cmc Livorno, Montecalvoli e Unione Livorno, con il ragguardevole bottino di 66 reti, di cui 34 nella sua stagione d'esordio. Il secondo colpo è Andrea Mingaroni, anche lui pivot, classe '91, giocatore che ha fatto sfracelli in C2 e D con le maglie di Garzella Marinese e Five To Five. 27 presenze e 45 gol in C2 e 32 presenze con 104 reti in Serie D, per un totale di 59 presenze e 149 reti. Adesso per lui la prima esperienza in C1 dove dovrà confermare tutto il proprio potenziale offensivo. 

Intanto il presidente Giacomo Giovannetti spiega con un comunicato la scelta di non richiedere il ripescaggio in Serie B. 
"Penso che nessuno possa lamentarsi di questa stagione , ma dopo gli spareggi contro Genova ritengo che dobbiamo tutti avere anche la coerenza e la lealtà di ammettere che alla fine SUL CAMPO IL SOGNO È SFUMATO ! Il campo non ammette scuse ed attenuanti . 
Brucia tantissimo ma questa è la cruda REALta' da cui ripartire nella consapevolezza delle nostre capacità con cui abbiamo quest'anno STRAPPATO COI DENTI raggianti vittorie , su tutte quella del 7 aprile all'Estraforum di Prato nella finale negionake dei playoff serie C1 , ma anche dei limiti con cui alla fine è emerso che per il grande salto nella categoria superiore  esiste ancora un grosso gap da colmare e su cui lavorare , il sottoscritto in primis ! Io personalmente mi sto guardando allo specchio per mettere a nudo tutti i miei limiti ed errori di cui mi scuso con tutti . IN TRE ANNI ABBIAMO FATTO PIÙ DELLE NOSTRE POSSIBILITÀ , considerati i mezzi e le risorse a disposizione che si sono valse di tanto VOLONTARIATO DA PARTE DI TUTTI VOI , E DI UN UNICO ED ESSENZIALE SPONSOR (centro medico mens sana ) CHE CON TANTA PASSIONE ED AMORE VI ASSICURO CHE HA ELARGITO ALLA CAUSA REAL MOLTO DI PIÙ DI QUANTO AVREBBE POTUTO E DOVUTO ! Ora siamo al bivio , ma dopo 3 anni ritengo che NON SI DEBBA CONTINUARE A VIAGGIARE SOLO CON L'ACCELERATORE SEMPRE PREMUTO AL MASSIMO PER RINCORRERE A MANETTA CIÒ CHE POTREMMO RAGGIUNGERE FISIOLOGICAMENTE, SENZA STRAPPI AL MOTORE ! Così facendo , come dice il grande De Paoli , IL RISCHIO È QUELLO DI RAGGIUNGERE LA VETTA ALLO STEMO DELLE PROPRIE FORZE , MA SENZA LA MASCHERA DELL'OSSIGENO PER RISCENDERE giù e FESTEGGIARE IL GRANDE OBIETTIVO RAGGIUNTO , ma anzi col RISCHIO DI MORIRE IN CIMA ALLA VETTA !
Questa è la ragione per cui oggi mi sento da Presidente del Reak Livorno , di comunicare alla squadra di NON ESSERE FAVOREVOLE ALLA RICHIESTA DI RIPESCAGGIO IN SERIE B, ma incline alla voglia di rimettersi subito in gioco per provare a VINCERE IL PROSSIMO CAMPIONATO di C1. Se oggi sono arrivato a scrivere questo come frutto di sofferte ed intense riflessioni anche notturne , significa che NE SONO PIENAMENTE CONVINTO . Non mi sento di attivare un progetto immediato di serie B "da ripescato"  ma credo nel progetto di un ulteriore rinforzo di ciò che già siamo per VINCERE LA C1 e farci trovare tra 1 anno più pronti per il GRANDE SALTO IN SERIE B, ma senza FORZARE ! Ci MUOVEREMO SUBITO SU TARGET IMPORTANTI PER LA PRIMA SQUADRA E PER LA JUNIORES !
Pochi ritocchi, ma che in realtà dovranno essere IMPORTANTI RINFORZI PER RINSALDARE ULTERIORMENTE UN GRUPPO GIÀ FORTE ! Quando siamo nati 3 anni fa , la C1 era una chimera ! Oggi una REALta' da VINCERE SUL CAMPO PER CORONARE IL SOGNO CHE ABBIAMO ACCAREZZATO !  ORA BASTA SOGNARE, CONTA SOLO VINCERE ! Voi me lo avete insegnato in questi 3 anni culminati con la vittoria dei playoff C1 a prato contro la corazzata Firenze"