A2 Femminile: nuovo presidente al Florentia


18/06/2017 - La società ha un nuovo numero uno: l´imprenditore fiorentino Alberto De Santis

Il Futsal Florentia presenta il nuovo presidente e lo fa attraverso un'intervista pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale della società, che vi riportiamo integralmente. 

Lo sport inteso come specchio delle virtù umane da trasmettere ogni giorno sul campo e fuori. Alberto De Santis è il nuovo presidente della Futsal Florentia e con il suo insediamento ci sono alcuni concetti, netti ed inequivocabili, che dovranno essere insiti nel DNA della sua nuova squadra. Quegli stessi concetti che hanno permesso ad Alberto De Santis di affermarsi come sportivo professionista e imprenditore affermato con la sua Oxerisk, società privata di risk management, prevalentemente italiana, che fa della competenza e della professionalità i suoi punti fermi per porsi sul mercato. Adesso la sua nuova sfida è il futsal femminile, mondo nuovo e affascinante, con le sue mille sfaccettature. La Futsal Florentia, per essere precisi. Una nuova realtà che rappresenta una linea di demarcazione dal passato, del tutto estranea a quelle che saranno le dinamiche gestionali della Florentia di De Santis. Low profile e obiettivi a lungo termine da raggiungere attraverso capisaldi ben precisi che è lo stesso nuovo presidente fiorentino a mettere in risalto. Intanto la Futsal Florentia continua ad assumere contorni sempre nuovi in vista della prossima stagione di A2. Tutto sotto le precise direttive di Alberto De Santis. Ubi maior, minor cessat.


Presidente, benvenuto a bordo. Cosa l’ha spinta a intraprendere questa nuova esperienza?
Amore nei confronti dello sport, in generale. Lo sport è un insieme di tanti valori: impegno, sacrificio, lealtà. E divertimento, chiaramente. Seppur non sia del settore, ho fatto altri sport a livello professionistico, so cosa significa avere passione e avere alle spalle una società seria. E poi il rapporto di stima con amicizia con l’allenatore Maurizio Colella e il capitano Elena Galluzzi, ha avuto un peso specifico importante nella mia scelta.
Futsal Florentia realtà del tutto nuova e priva di legami con il passato.
Assolutamente sì. La vita dell’Isolotto è terminata, la Futsal Florentia ne ha una tutta sua, autonoma e indipendente e non ha niente a che vedere con il passato. Il mio ingresso in società serve soprattutto a questo. Per cui con molta umiltà e allo stesso tempo con molta determinazione riparte questa nuova avventura che sicuramente avrà dei capisaldi ben precisi: serietà, progetto, programmazione e competitività.
Come ha detto prima, il futsal femminile è un contesto del tutto nuovo per Lei.
Io credo moltissimo che lo sport in genere, come detto prima, sia composto da tanti valori. E a tal proposito sono convinto che lo sport femminile esalti maggiormente i principi appena elencati. Ecco perché mi affascina questa avventura. Vorrò sempre vedere attaccamento alla maglia, impegno, cuore e rispetto nei confronti degli avversari.
Il mercato è in corso e la Futsal Florentia continua a prendere forma.
Sicuramente partiamo con l’idea di costruire una squadra che sia più italiana possibile, soprattutto toscana, magari questo con l’inserimento a corredo di straniere che possano dare il loro apporto internazionale per costruire una società sana, di prospettiva e non a breve termine.
Programmazione a lungo termine, quindi.
La squadra trova impegno e passione sul campo anche e soprattutto quando la società rispetta le regole e dà dimostrazione di organizzazione e programmazione. Tutto questo può portare a dei risultati importanti, sì. È quello che vogliamo fare. Forza ragazze!.