Speciale Midland: il punto sul calcio a 5


20/06/2017 - Trofeo delle 4 Città, definiti i quarti di finale

Prima scrematura per il Trofeo delle 4 Città di calcio a 5. Dopo le tre giornate della fase a gironi, è pronta la griglia dei quarti di finale di questa 21° edizione del torneo che manda la squadra vincitrice a Riccione! Dalla prossima settimana le otto squadre rimaste si contenderanno i quattro slot delle semifinali.

Vediamo quali sono gli accoppiamenti che la fase a gironi ci ha proposto: lunedì 19 al Palanovoli i primi due quarti di finale vedranno impegnati Oversize (foto), Sporting nell’Arno, Alpa Fc e Borino’s Boys. Il caso ha voluto che Oversize e Sporting nell’Arno si ritrovassero dopo il girone. Oversize qualificati come ai quarti come prima del girone A grazie a due vittorie e una sconfitta, mentre lo Sporting nell’Arno si è qualificata come seconda miglior terza grazie alla vittoria della terza giornata del girone contro i Liverpolli Fc per 12 a 3. Nel primo turno i rossoneri Oversize hanno regolato di misura (2–0) la formazione di David Cristina. Adesso, nei quarti, riusciranno a confermarsi oppure i blu si rifaranno e raggiungeranno la semifinale?

Alpa Fc e Borino’s Boys è una sfida inedita invece. L’Alpa Fc, vecchia conoscenza della zona Sesto, con il successo al terzo turno sugli Oversize si è preso il secondo posto, mentre i Borino’s Boys hanno chiuso al secondo posto nel girone C, appaiati al Real Contadinense, classificatosi primo in virtù della coppa disciplina migliore. Lunedì alle 21:30 al Palanovoli il fischio d’inizio di una sfida tra squadre esperte che, ormai, tra campionati e tornei estivi, sanno come gestire un incontro a eliminazione diretta.

Giovedì 22 alla Floragafir C5 si disputeranno gli altri due quarti di finale. Anche in questo caso, uno dei due è un film già visto, ma con un finale che sarà sicuramente diverso. Unmimovo e Case Passerini Fc di nuovo di fronte dopo il primo turno del girone C in cui impattarono sul 3 a 3, grazie alle marcature di Federico Manetti (2) e Stefano Iadicicco per i blu e di Cosimo Bovicelli (2) e Tommaso Forti per i biancoblu. Un quarto che promette spettacolo, gli Unmimovo li conosciamo benissimo, le Case Passerini rappresentano una piacevolissima sorpresa.

L’ultimo quarto mette di fronte Real Prato Futsal e Real Contadinense. Il team di Alessandro Fattori, dopo il campionato e le fasi finali, si è tuffato nell’avventura estiva con qualche modifica nel roster. Girone C terminato al secondo posto, le due vittorie contro Roccacannuccia e Case Passerini hanno garantito a Stefano Grassi e compagni la qualificazione già dopo due giornate. Quarti fatali in Golden League, nel 4 Città il modo per rifarsi. La Real Contadinense rappresenta, forse, la grande novità. In un girone equilibrato come quello di Campo di Marte, ha saputo mettersi alle spalle Borino’s Boys e Gamba and the Sprinters che vantano un’esperienza maggiore nei vari tornei Midland Gs. Un risultato forse inaspettato quello a cui sono giunti i gialloneri, ma Leonardo Fiumi e compagni hanno ancora voglia di sorprendere e scommettiamo che giovedì lotteranno fortemente per il passaggio del turno.

Le semifinali distano solamente 50 minuti, in bocca al lupo a tutte le otto squadre!