Stagione 2017/18: riunione delle società del nazionale


28/06/2017 - A Reggio Emilia spiegate le linee guida per la prossima stagione sportiva

Si è svolta ieri pomeriggio a Reggio Emilia, ospitata dall'azienda Fratelli Bari, la riunione per le società che parteciperanno ai campionati nazionali nella prossima stagione. Presenti il segratario della Divisione Calcio a 5, Fabrizio Di Felice, il Vicepresidente Vicario, Andrea Farabini e i consiglieri Antonio Dario e Gabriele Di Gianvito. 
Per la Toscana presenza sotto il 50%, con sole cinque società (Futsal Florentia, San Giusto, Pistoia, Poggibonsese e Città di Massa) su dodici presenti. 
Nella prima parte della riunione il segretario ha spiegato le nuove procedure telematiche relative ad iscrizione e tesseramenti che dal 1° di luglio sostituiranno in maniera definitiva quelle cartacee. Una vera e proprio rivoluzione digitale. 
Nella seconda parte sono state fornite le linee guida per la prossima stagione, ma anche fatte anticipazioni per quanto riguarda quella successiva, la 2018/19. 
2017/18:
Serie A maschile con girone unico a 14 squadre
Serie A2 con due gironi di 14 squadre
Serie B con 8 gironi di 12 squadre
Serie A femminile a girone unico se le iscritte saranno 16 delle 20 aventi diritto
Serie A2 femminile con 4 gironi con numero di squadre da definire

Per la Serie B saranno previste 12 promozioni in A2 (le otto vincitrici dei gironi + quattro promosse dai playoff) e 16 retrocessioni in C1 (due per girone)

2018/19: 
Serie A maschile con girone unico a 16 squadre
Serie A2 con tre gironi di 12 squadre
Serie B con 8 gironi
Serie A femminile con girone unico da 16 squadre
Serie A2 femminile con 4 gironi

GIOVANILI: La categoria Under 19 prevederà due fuoriquota (96 e 97) che dovranno risultare giocatori formati. Dalla stagione 2018/19 ci sarà un ulteriore modifica con la creazione delle categorie U17, U15, U13, nel rispetto delle direttive Uefa. Per la prossima stagione la Divisione calcio a 5 garantirà la fase nazionale ai campionati Under 19 e Juniores, oltre che per il campionato Under 21 in quelle regioni che lo manterranno a livello regionale. Le fasi nazionali di Allievi e Giovanissimi saranno organizzate dal Settore Giovanile Scolastico. 

COPPA ITALIA 2017/18
Serie A: Final 8
Serie A Femminile: Final 8
Serie A2 Maschile: Final 4
Serie A2 Femminile: Final 4
Serie B Maschile: Final 8
La coppa Italia di Serie B cambierà formula, con l'iscrizione alla manifestazione di tutte le squadre. Dalle dodici squadre di ogni girone, che si affronteranno tra loro con criteri da definire, uscirà una qualificata per la Final 8. 

NUOVI CRITERI PER DEFINIRE UN GIOCATORE "FORMATO"
– Restano giocatori "formati" tutti coloro che hanno acquisito questo status al 30 giugno 2017 attraverso la firma del primo tesseramento in Figc prima del 18° anno di età. 
– A partire dal 1 luglio 2017 diventano giocatori formati tutti coloro che hanno firmato il primo tesseramento in Figc prima del 16° anno di età. 
– Sono considerati formati tutti quei giocatori che hanno firmato il primo tesseramento Figc dopo il compimento del 16° anno di età ma che sono residenti in Italia dal 10° anno di età

Per essere un giocatore formato basta rientrare in una di queste condizioni

Partecipazioni al gioco
Serie A: 5 calciatori formati (in attesa si passare dal 2018/19 ai 14 giocatori in lista ed a 7 giocatori formati)
Serie A 2 e Serie B: 7 calciatori formati più 2 calciatori cittadini italiani (nei 9 due Under 21)
Serie A e A2 Femminile: 6 calciatrici formate
Under 19: 60% del numero dei calciatori in lista formati più 2 calciatori cittadini italiani