Serie C2: La presentazione della prima giornata


15/09/2017 - Girone A: Subito due big match; Girone B: E´ caccia alle Crete?

GIRONE A – Parliamo senza alcun dubbio del campionato di più alto livello della storia della C2. I pronostici della vigilia danno ben sette, otto squadre in corsa per promozione e playoff, più o meno tutte sul medesimo livello. Tre di queste rimarranno sicuramente deluse nonostante abbiano allestito rose in grando di ben figurare anche in C1 e questo la dice lunga sul tipo di partite che ci saranno sin dalla prima giornata.
Stasera subito due scontri diretti tra "big". A Forte dei Marmi si affronteranno il Versilia di mister Pellegrini ed il Rotino Livorno di mister Agosti. La formazione di casa è alla ricerca del definitivo salto di qualità e per farlo ha attinto a piene mani dallo scomparso Cus Pisa. Il bomber Tonelli, Pagano e i fratelli Roggio sono elementi che hanno ancora il ritmo della B nelle gambe. L'acquisto di Bellesi regala scelte importanti tra i pali. Dall'altra parte ci sarà una squadra che probabilmente è la favorita numero uno per la promozione, forte di un organico che ricalca in toto quello dell'Unione Livorno che ha ben figurato nelle ultime due stagioni di C1. A questi si aggiungono i reduci della promozione dalla D, il colpo Digiacomantonio ed il talento Catania. Una corazzata. 
L'altro big match della prima giornata opporrà al PalaTerme di Montecatini i padroni di casa del Murialdo all'Arpi Nova e sarà sfida affascinate tra Quattrini e Vitale, che l'anno scorso dividevano la panchina dei Bulls. La matricola pistoiese potrà contare su un quintetto da Serie B, con Quattrini, Di Lalla, Bardini, Bonaccorsi e Pasquariello a menare le danze. I biancorossi, con appunto la novità Vitale in panchina, dovranno dimenticare le due finali perse l'anno scorso e punteranno sul miniblocco arrivato dal Bagnolo, con Masti in testa, e sull'importante acquisto di Gravina dalla Poggibonsese. Due partite da tripla in schedina.
Impegno casalingo per un'altra delle regine del mercato, il Coiano Santa Lucia di Stefano Tesi. Al Pattinodromo di Maliseti arriverà il Monsummano, avversario tutt'altro che semplice da affrontare e reduce dai playoff conquistati l'anno scorso. I pratesi punteranno sulla solidità difensiva offerta dall'arrivo di Gavagni in porta, sulla classe di Martino Tasselli e le sgroppate di Fiumanò. Assente invece Nozzoli. I pistoiesi hanno confermato il blocco dell'anno scorso e aggiunto alcune scommesse provenienti dal calcio a 11. Padroni di casa favoriti, ma possibili sorprese. 
Trasferta insidiosa in quel di Poggio a Caiano per il Massa C5, altra formazione di altissimo livello dopo un mercato che ha pescato dalla B con gli arrivi di Cattani, Ndreko ed il ritorno al futsal di Domenici. Medicei privi di Marrone e con la squadra pressoché invariata rispetto alla passata stagione fatta eccezione per i due portieri. Favori del pronostico per gli apuani di Simone De Simone, ma occhi aperti.  
Matricola e ripescata, ma non per questo non si può inserire il Futsal Empoli nel novero delle squadre che punteranno alla metà alta della classifica. Il mercato è stato di quelli importanti, con gli arrivi di Tommasino, Zito, Frediani, Menichini e De Santis. Toccherà al Five to Five testarne la forza sul sintetico di casa. Pisani con Giorgio Ciampi in panchina e con un gruppo ringiovanito, ma di buona qualità.  
E' già scontro salvezza quello tra Unione Montalbano e Timec, due squadre che dovranno barcamenarsi in un torneo molto difficile. I pistoiesi hanno rinforzato la rosa con diversi arrivi dallo scomparso Valdinievole, ma il punto di forsa sarà ancora tra i pali dove ci sarà il totem Gregory Malucchi. Timec sostanzialmente invariata rispetto alla squadra dell'ultima salvezza, ma con la novità Zanacchini in panchina.  
Chiude il programma il posticipo del sabato tra Isola d'Elba Soul Sport e Trident. Per gli isolani allenatore nuovo, Zecchini, e mercato a fari speti. I pisani, invece, dopo il double della scorsa stagione sono una delle squadre su cui sono puntati i riflettori. Gli arrivi di Iacoponi (assente all'esordio) e Petracchi lo dimostrano. 


GIRONE B – Il mercato estivo sembra aver ampliato ancor di più il divario tecnico tra il girone mare e quello di terra, già evidenziato l'annos corso dai risultati della coppa di categoria. Per la vittoria del campionato c'è una favorita d'obbligo e parliamo de Le Crete. La compagine termale, dopo i playoff della passata stagione, ha alzato ulteriormente l'asticella. In panchina un tecnico giovane e in cerca di riscatto come Ferrini, reduce dall'esperienza negativa di San Giovanni. Pasqui e Bonifacio sono due giocatori di altissimo livello, mentre il ritorno del figliol prodigo Kokora garantirà i gol mancati l'anno scorso. Attesa per l'ex Under 21 della Bnl Brundu e per il nuovo giapponese Yamamoto. A testare la forza de Le Crete in questa prima giornata sarà il Real Vinci, alla sua prima esperienza nel girone "interno". Squadra di buon livello quella di Poli, che però si presenterà a questo primo appuntamento con una formazione fortemente rimaneggiata. Pronostico che pende quindi tutto dalla parte dei padroni di casa.
Tra le possibili "Ante Crete" c'è la matricola Signa, formazione che per esperienza non è seconda a nessuno. Gli inserimenti di Pinna, Marrani, Mencattini e Niccolò Fabbri fanno della compagine gialloblu una brutta gatta da pelare per chiunque. A mister Cialdi il compito di amalgamare il gruppo. Certo è che l'avversario della prima giornata è di quelli tosti, il Pontassieve che ha ricostruito quasi in toto la rosa della Curiel che due anni fa vinse il girone. E' probabilmente questo il vero big match della prima giornata, nonostante si affrontino due matricole.
Bella sfida, come da tradizione, quella che metterà di fronte altre due serie candidate ai playoff: Deportivo Chiesanuova e Midland Global Sport. La squadra di Laurenti pressoché immutata, mentre i rossoblu di Ballocci hanno perso alcuni elementi importanti rimpiazzati da giocatori di altrettanto valore come Pelagani, Bernardo Fabbri, Ugolini e Biagi. Tripla in schedina, considerando anche i dubbi sulle condizioni meteo.
Si prevede molto equilibrio per quanto riguarda le altre partite di questa prima giornata. Remole–Virtus Poggibonsi mette di fronte due squadre che hanno lavorato in maniera simile in estate. Rosa con molti inserimenti quella dei fiorentini, dove ha lasciato la bandiera Riviello. Toccherà al blocco Anchetta, con mister Filippini, la coppia gol Biagi–Soldi, Guidarelli e Incerpi dare sostanza all'organico. Interessante il ritorno al futsal di Francesco Casamenti, giocatore che può fare la differenza nella categoria. Stesso discorso per i biancoazzurri, affidati alle cure di mister Pipitò. I gemelli Perretta garantiscono esperienza e qualità. Soldatenkov sarà valida alternativa a Lovetere in zona gol, mentre i giovani Ben Ismaeen e Fiaschi garantiscono freschezza atletica. Partita dal pronostico complicato, con leggera preferenza per i padroni di casa.
Altra partita dal difficile pronostico è quella tra Atletico San Gimignano e San Michele. I senesi, sfiorati i playoff l'anno scorso, hanno puntato su Vagaggini in panchina e puntellato la rosa con il ritorno di Nannoni e l'arrivo di Stella. Il San Michele è stato rivoltato come un calzino. Prima esperienza come allenatore (pur continuando a giocare) per Alessandro Perfetti. Dal Firenze è arrivato anche il geniale Herrera, mentre dal Dlf preso il bomber Tosi. Dopo un anno di stop ripartono Fabio Iocco e Lanfredini. La qualità non manca per una squadra che partirà a fari spenti, ma che potrebbe finire tra le prime cinque.
Chi parte favorito è sicuramente il Rapolano in casa del Castellina in Chianti. Da una parte il gruppo straconsolidato dei termali, avversari ostici per chiunque voglia puntare ai playoff, dall'altra una squadra ripescata che cercherà di mettere a frutto quanto costruito nel girone di ritorno della passata stagione per cercare stavolta la salvezza.
Chiude il programma Dlf Firenze–Torrita, sfida che vede i ferrovieri partire favoriti. In estate la partenza di Tosi è stata compensata dall'acquisto di Federico Barbato dalla Midland, mentre i senesi hanno perso Noli e Napolitano senza operare innesti dello stesso livello.