C2/B: Il commento alla prima giornata


20/09/2017 - Le Crete e Signa non steccano la prima. E´ il girone con più pareggi

Il girone di "terra" della C2 è quello che fatto registrare il maggiore equilibrio nei risultati. Come ogni anno si preannuncia un raggruppamento di difficile interpretazione ed è preventivabile che anche per questa stagione vedremo una classifica molto corta tra zona playout e zona playoff. 
I numeri – Tre vittorie casalinghe, due pareggi e due vittorie esterne confermano quanto scritto sopra. I 38 gol segnati, uno in meno rispetto alla C1, rappesentano il valore minimo nel confronto tra i tre campionati. Spicca il –15 rispetto al Girone A, ma siamo più o meno sulla stessa linea della prima giornata dell'anno scorso, quando furono siglate 41 reti. 
Il commento – La prima giornata ha visto le vittorie casalinghe delle due squadre favorite per la vittoria finale. Le Crete, senza ombra di dubbio la numero uno dei pronostici, ha superato 4–1 il Real Vinci, alla sua prima esperienza nel girone B. Fiorentini rimaneggiati e con tante assenze, termali subito cinici e in grado di portarsi sul 2–0 nel primo tempo con Kokora e Filippi. Nella ripresa ancora Kokora e Pasqui hanno arrotondato il risultato. 
Tutto apparentemente semplice per il Signa in quello che era considerato il primo big match della stagione, la sfida al neopromosso Pontassieve. In realtà nel primo tempo è stata battaglia vera, con i gialloblu sempre avanti e gli ospiti ad inseguire. All'intervallo 3–2 per la squadra di Cialdi, che nella ripresa ha cambiato marcia chiudendo addirittura 8–2 con un parziale di 5–0. Da sottolineare la grande prestazione di Marrani, due reti e giocate da categoria superiore per l'ex Mattagnanese. 
La terza vittoria casalinga è quella ottenuta dal Deportivo Chiesanuova nell'altra sfida più attesa della giornata, il derby fiorentino con la Midland Global Sport. I ragazzi di mister Laurenti hanno bagnato nel migliore dei modi l'esordio nel nuovo campo di casa, aggiudicandosi la sfida per 3–2 con i gol di Bellini, Diaferia e Bernieri. Inutili per i rossoblu le segnature del giovane Giamlbavo e di Arpioni. 
Colpaccio esterno in casa dell'Atletico San Gimignano per il San Michele Cattolica Virtus, squadra costruita soltanto parzialmente e negli ultimi giorni di mercato. Esordio vincente per Alessandro Perfetti nella doppia veste di allenatore–giocatore, tre punti e anche gol per lui nel 3–2 in rimonta dei giallorossi. A fine primo tempo, infatti, era avanti la squadra di casa con i gol di Tanzini e Nannelli. Nella ripresa Tosi e Arsinte hanno permesso la rimonta ai fiorentini. 
Altra vittoria esterna quella del Rapolano nel derby senese contro il Castellna in Chianti. Partita molto equilibrata, a testimonianza della crescita della squadra di Rudi Biagi rispetto alla scorsa stagione. Primo tempo terminato sull'1–1 dopo il vantaggio ospite di Derzaj (gran gol per lui, anche se ci sono dubbi sul fatto che la palla sia effettivamente entrata dopo aver colpito la traversa) e il pareggio del solito Gashi. Nella ripresa è stato l'ex Crete Lala a risolvere la gara e a regalare tre punti alla truppa di Sbardellati. 
Due i pareggi a cominciare da quello maturato a Pontassieve tra le Remole e la Virtus Poggibonsi. Due squadre molto rinnovate che si sono date battaglie spartendosi un punto a testa. Coscione e Soldi hanno portato avanti i padroni di casa all'intervallo. Nella ripresa, dopo il gol del bomber Lovetere nella prima frazione, è stato Salvio Perretta a siglare il 2–2 definitivo. Bellissima la storia di Salvio, che l'anno scorso sembrava quasi dover abbandonare l'attività per un infortunio al ginocchio e che invece si conferma uno dei protagonisti del calcio a 5 regionale in Toscana. 
Infine 3–3 tra Dlf Firenze e Torrita, due squadre partite a fari spenti. Ferrovieri privi anche dell'acquisto top del mercato, Federico Barbato, ai box per un infortunio. Segna però il fratello Pasquale, insieme a Scaringella e Batazzi. Per i senesi doppietta della bandiera Nicola Bianconi e gol di Bazzoni.