Serie C1: Il commento alla seconda giornata


25/09/2017 - In cinque restano a punteggio pieno. Ci sono anche le sorprese Siena e Pontedera

Seconda giornata di campionato all'insegna delle conferme, con cinque delle sei squadre vittoriose all'esordio che si sono ripetute a sette giorni di distanza. A punteggio pieno restano le due principali favorite per la promozione, Lastrigiana e Mattagnanese, l'outsider Vigor Fucecchio e le sorprese Pontedera e Siena. 
I numeri – Rispetto alla prima giornata cambia decisamente il trend delle vittorie, visto che ne arrivano ben cinque esterne ed una sola casalinga, quella del Bagnolo. In calo i gol segnati, sono appena 35 rispetto alle 38 del primo turno. Campionato più equilibrato dove si segna poco. Miglior attacco per la Mattagnanese, con 14 reti all'attivo. Miglior difesa per gli stessi mugellani e la Lastrigiana, la cui porta è stata violata una sola volta. Peggior attacco per Firenze e Calcetto Insieme (un solo gol), con i lucchesi che con undici reti al passivo hanno anche la peggior difesa. Per quanto riguarda la classifica marcatori, Francesco Gadducci resta a secco dopo il poker dell'esordio ed è stato scavalcato da Leroy Righeschi, salito a quota cinque. 
Il commento – Cominciamo da quella che è stata senza ombra di dubbio la partita più spettacolare della giornata, il confronto tra San Giovanni e Vigor Fucecchio. Partita che ha vissuto fin dall'inizio una girandola di emozioni. Vantaggio ospite con Rovella, pareggio di Bertocci per l'1–1 a fine primo tempo. Nella seconda mezzora 2–1 dell'esordiente Liburdi. La Vigor però non si butta giù, pareggia con Marco di Pace e trova il gol vittoria ancora con Rovella, il cui impatto con la C1 è stato esaltante. Nel finale decisivo il giovane portiere Faiella, che con alcuni interventi provvidenziali ha salvato il risultato. Per i ragazzi di Vasarelli una bella prova di maturità e una conferma dopo il successo casalingo con La Sorba. 
Netta vittoria della Mattagnanese sul campo della Verag Villaggio in quello che era l'unico scontro tra squadre vittoriose all'esordio. I mugellani, grazie ad un avvio molto aggressivo, si sono portati subito sul 3–0. Il gol di Bibaj ha riportato sotto la squadra di Pullerà, che perà nel secondo tempo ha subito altre tre reti nel tentativo di recuperare. Un 6–1 in cui spicca la tripletta di Righeschi. In rete anche capitan Giordani, Secchioni e il giovane Dallai. 
Vittoria agevole anche per la Lastrigiana, che sul campo del Firenze ha approfittato di tutti i limiti attuali della squadra gigliata. Risultato mai in discussione per la squadra di Toria, che ha archiviato la pratica con il 3–0 del primo tempo. Nella ripresa altri due gol hanno permesso di arrotondare il punteggio sul 5–0. Bella doppietta per Gocaj, capocannoniere della squadra con tre segnature. A segno anche Poggini, Panariello e Balestri. 
Importante conferma per il Futsal Siena, da molti accreditato come possibile sorpresa, e che in queste prime due giornate si sta dimostrando squadra quadrata e organizzata. I bianconeri hanno espugnato il campo del Calcetto Insieme (amaro l'esordio nella palestra di Montecarlo per i lucchesi), vincendo 3–1. Vantaggio del Siena nel primo tempo con l'ex nazionale Under 21 Fiorenza. Nella ripresa provvisorio pareggio dei padroni di casa grazie ad un'autorete, poi ci pensano il classe '98 Borghi con eurogol e Di Tommasi a sigillare il risultato. Squadra di Montagnani a punteggio pieno, mentre i rossoneri di Kolpreci si leccano le ferite nonostante il miglioramento rispetto all'esordio. 
Con lo stesso risultato ha conquistato la seconda vittoria stagionale anche il Pontedera, incamerando altri tre punti preziosissimi per la corsa salvezza. I ragazzi di Sardelli hanno vinto il secondo scontro diretto, vincendo sul campo della Sorba. Pisani sempre avanti e bravi a controllare la gara nonostante la rete avversaria di Foglietta. Hanno deciso la sfida la doppietta di Cataleta e il gol di Rodà. 
La sfida più attesa di questa seconda giornata era sicuramente quella che al PalaSancat di Coverciano opponeva l'Euroflorence e il Real Livorno. Alla fine ad aggiudcarsela sono stati i labronici, al termine di sessanta minuti molto combattuti. Nel primo tempo botta e risposta Gambino–Celli, poi nel secondo tempo la squadra di Del Giudice (poi allontanato per proteste) prende il largo con Umalini e Lepori. Il Real sale a quattro punti e resta in scia delle migliori, mentre per i viola resta un amarissimo zero in classifica. 
Prima storica vittoria in C1 per il Bagnolo, unica squadra a vincere in casa in questo secondo turno di campionato. I montemurlesi hanno vinto la sfida delle matricole contro la Sestoese, imponendosi per 4–2. Primo tempo molto equilibrato e terminato sul 2–2 (da segnalare per i rossoblu la doppietta del 98 Ribecco). Nel secondo tempo Miriati e un'autorete regalano la vittoria alla squadra di Grandi, che abbandona l'ultimo posto in graduatoria.