A un mese dall´esonero parla Caviglia


14/11/2011 - L´ex allenatore del Progetto Lana parla del divorzio dal club pratese
Massimo Caviglia è stato il primo allenatore esonerato della stagione, ma nonostante il suo allontanamento il Progetto Lana continua ad arrancare. Ad un mese dall´esonero abbiamo sentito l´ex tecnico di Pistoia e Ramini, che racconta come sono andate le cose.
Massimo quanto brucia ancora questo divorzio?
E´ passato un mese e a me sembra un secolo. Quanto brucia? Quando un allenatore accetta una panchina deve mettere in conto che l´esonero è sempre dietro l´angolo nel caso in cui i risultati non siano soddisfacenti. A luglio avevo messo in conto questa ipotesi e dopo l´immeritata sconfitta contro la Sorms in casa ero pronto....quindi il termine "brucia" non lo considero.
Qual è il tuo rimpianto più grande di un´avventura che avevi iniziato con grande entusiasmo?
Vedo che conosci bene il mio "modus operandi", dicendo che avevo iniziato con grande entusiamo. Il rimpianto deriva dal non aver avuto la rosa che era stata allestita in fase di futsal mercato. Gli infortuni e i vari impegni di lavoro dei ragazzi che dovevo avere a disposizione mi hanno costretto a lavorare in emergenza fin dall´inizio. Questo è e deve essere solo un rimpianto, non un alibi.
A giudicare dai risultati non sembra che il tuo allontanamento abbia portato ad un´inversione di rotta
Classifica e risultati alla mano quello che dici è giusto, purtroppo chi ha preso in mano la squadra deve fare i conti con quello che ho detto in precedenza; da agosto ad oggi la rosa del Progetto Lana non gode dei favori della buona sorte. Credo che Stefano, profondo conoscitore di futsal e del gruppo Progetto Lana, piano piano riuscirà ad uscire dal tunnel e dare una svolta definitiva alla classifica e ai risultati.
A questo punto da spettatore, che campionato di C1 ti sembra?
Vedo un campionato strano per non dire anomalo. Le neo promosse stanno facendo davvero bene e se riescono a tenere questo passo sarà dura per tutte quelle squadre che rincorrono. Comunque sicuramente sarà lottato fino alla fine.
Ti resta comunque la panchina della rappresentativa femminile. Quando inizierete il lavoro in vista del torneo delle regioni?
Al momento sia io, per il femminile, che Nicola, per il maschile, stiamo lavorando per mettere a punto la programmazione per i raduni di selezione e per gli allenamenti. Inoltre stiamo anche aspettando una bozza di regolamento per conoscere nei dettagli quali ragazze e ragazzi potremmo impiegare dal momento che per adesso ci sono solo voci.
Un excursus in serie B. Da ex Pistoia, ti aspettavi tutte queste difficoltà per la squadra di Biagini?
Le difficoltà che fino adesso ha incontrato mister Biagini sono normali per una neopromossa. Parlerei di problematiche, non di difficoltà. La rosa allestita ha mantenuto l´ossatura dello scorso anno e sono stati inseriti Fiumanò e Mecca per finire con l´arrivo del fuoriclasse paraguagio. Appena riescono ad ambientarsi definitivamente alla categoria creeranno problemi a tutti, le capacità le hanno, basta avere pazienza.

Nicola Giannattasio