C1: Le prime tre non steccano


11/10/2017 - Mattagnanese e Lastrigiana vincono ancora, seguire dal Real Livorno

Mattagnanese e Lastrigiana infilano la quarta e restano a braccetto in testa alla classifica del massimo campionato regionale. Alle loro spalle regge il ritmo il Real Livorno, l'unica altra squadra ancora imbattuta. 
I numeri: Turno favorevole alle squadre impegnate in trasferta, che hanno ottenuto quattro vittorie contro le tre di quelle in casa. Nessun pareggio e così si resta fermi all'unica "x" maturata alla prima giornata tra Real Livorno e San Giovanni. 44 i gol per una media di 6,2 a partita. Miglior attacco (24 reti) e miglior difesa (3) per la Mattagnanese. Numeri flop per il Firenze, che ha realizzato un solo gol ne ha subiti venti, come La Sorba. Gabriele Gambino del Real Livorno balza al primo posto della classifica marcatori, con 9 gol. 
Tutte le statistiche squadra per squadra
Il commento: La Mattagnanese non ha fatto sconti, approfittando del momento buio dell'Euroflorence, sconfitta 4–1 a domicilio. Partita messa in ghiaccio già nel primo tempo, quando i mugellani si sono portati sul 3–0 con Bearzi, Righeschi e Secchioni. Nella ripresa Zacchi ha provato a riaprire la sfida, ma due espulsioni hanno condannato i viola nel momento migliore. Un altro gol di Secchioni ha chiuso i conti, facendo proseguire senza intoppi la marcia dei rossoverdi. La crisi per la squadra di Robuschi è invece più aperta che mai. Se consideriamo anche lo scorso campionato sono cinque le sconfitte di fila, con l'ultima vittoria che risale al 17 marzo. 
Stessa differenza reti ma grande sofferenza per la Lastrigiana, che priva di Balestri ha dovuto sudare non poco per avre la meglio sul Pontedera. Pisani che nonostante molte assenze hanno tenuto la partita viva fino a metà secondo tempo, quando sul risultato di 2–2 si è scatenato Samuele Panariello, per lui due gol ed un'autorete procurata che hanno timbrato il 5–2 finale. In precedenza Patetta e Cataleta avevano risposto ad un doppio Poggini, a testimonianza di come la squadra di Sardelli sia una brutta gatta da pelare per chiunque. 
Terza vittoria e quarto risultato utile consecutivo per il Real Livorno che nelle ultime partite si è trasformata in una macchina da gol. Dopo le nove reti rifilate al Firenze, è toccato alla Sorba essere asfaltata dalla macchina da gol di Del Giudice. 4–0  a fine primo tempo con Airaghi, Pagni, Umalini e Gambino, nella ripresa i labronici hanno ulteriormente allungato con altri due gol del capocannoniere e un altra segnatura di Umalini. Per i biancorossi punto della bandiera di Fontani e pochi drammi, per la salvezza non sono queste le partite che faranno la differenza. 
Al quarto posto troviamo un'altra coppia, quella formata da Vigor Fucecchio e Bagnolo, che tra l'altro si affronteranno nel prossimo turno di campionato. Entrambe hanno vinto con risultati più netti di quanto si sia visto in campo. La Vigor è stata imbrigliata per un tempo dal miglior Firenze della stagione. La squadra di Campolfiloni ha disputato un grandissimo primo tempo, costringendo quella di Vasarelli allo 0–0 all'intervallo. Nella ripresa è venuta fuori la maggiore caratura tecnica della Vigor, che trascinata dai fratelli Di Pace (doppietta per Marco e un gol per Davide) ha allungato in maniera decisiva. Il sigillo sul 4–0 finale lo ha poi messo Rovella. 
Il Bagnolo ha invece fatto suo con un rotondo 5–1 il derby pratese con la Verag Villaggio, ma anche in questo caso partita molto equilibrata nel primo tempo, terminato con i ragazzi di Grandi avanti 1–0 per il gol di capita Allori. Nella ripresa la Verag ha provato a reagire, affondando sotto i colpi di Troja, Lenzi (doppietta) e Ghinassi. Inutile la rete di Mariucci. Per i biancazzurri sorpasso in classifica e la palma di migliore tra le matricole. 
La Verag resta nel gruppone di centro classifica che comprende anche il Pontedera, il Siena e la Sestoese. I bianconeri di Montagnani sono incappati nella seconda sconfitta consecutiva, cadendo sul difficile campo del San Giovanni, che ha conquistato il primo successo della stagione. Partita controllata dai valdarnesi con autorità, sfruttando la maggiore esperienza nei confronti di un Siena privo dei suoi più anziani. Tripletta e pallone sotto il braccio per Magherini. 
Al secondo ko di fila dei senesi fa da contraltare la seconda vittoria consecutiva dela Sestoese. I rossoblu hanno espugnato la palestra di Montecarlo, battendo 3–1 il Calcetto Insieme con i gol di Sartore, Corazzi e Baccani. Tre punti pesantissimi in chiave salvezza per i ragazzi di Panzi. Per i lucchesi quarta sconfitta in altrettante gare di C1, con l'unica magra consolazione di non essere l'unica squadra in questa condizione. 
Il prossimo turno
LA CLASSIFICA