SERIE C1


15/11/2011 - Intervista a Samuele Bimbi, tecnico della Terranuovese
Il 2011 è stato l´anno d´oro della Terranuovese, che negli ultimi undici mesi ha conquistato la Coppa Italia regionale, la promozione in C1 ed ora sta guidando in solitaria il massimo campionato. Risultati di grande prestigio per la formazione biancorossa. Il magic moment degli aretini è raccontato dal tecnico Samuele Bimbi.
Samuele, nove partite, 23 punti, primo posto solitario. Te lo avessero detto quest´estate ci avresti creduto?
Naturlmente no, mi sarei fatto una grassa risata perché era oggettivamente impensabile ottenere questi risultati al primo anno di C1.
Imbattibili in casa, ma fortissimi anche in trasferta, dove per ora avete fatto più punti. Qual è il segreto di questa squadra?
Il vero segreto è il gruppo che si è creato con il giusto mix di giovani che ho trovato e giocatori come De lucia, Guerritore e Pacini che con la loro esperienza e passione per questo sport hanno fatto crescere tutta la squadra, sia sul piano del gioco ma soprattutto su quello comportamentale.
Non si può non parlare di Leroy Righeschi, autore di 25 delle 45 reti segnate dalla Terranuovese. Dove sareste senza di lui?
Non si può dire dove saremo senza Righeschi. Si sta esprimendo a dei livelli incredibili e sinceramente non mi aspettavo un approccio così al primo anno di C1. Che sia un giocatore fondamentale per il nostro gioco non ci sono dubbi, però è ben supportato da tutta la squadra e fino a che giocherà a Terranuova non sapremo la risposta alla tua domanda.
Siete primi anche senza un giocatore importante come De Lucia, quando tornerà a disposizione?
Purtroppo sia De lucia che Guerritore hanno giocato solo le prime due partite e tutti sappiamo cosa possono dare in campo questi due giocatori. Per fortuna siamo vicini al loro rientro, che per noi è fondamentale.
Ormai non potete più nascondervi, siete tra le favorite per la promozione. Quali sono le altre squadre che possono puntare al primo posto?
Nessuno si nasconde, ma il nostro obbiettivo non era nè quello di vincere il campionato nè quello di raggiungere i play off, ma di arrivare prima possibile alla quota salvezza. A mio parere ci sono squadre più attrezzate di noi e con obbiettivi diversi, come la Sangiovannese, il Firenze, il Gilbarco e il Pisa squadra che non conosco ma di cui tutti parlano benissimo.
Venerdì prossimo super sfida con il Firenze. Ti aspetti il tutto esaurito a Terranuova? Che partita sarà?
Avremo di fronte una squadra forte, ricca di esperienza e per noi sarà un´altra partita difficile, che però affronteremo con la stessa determinazione ed entusiasmo con cui abbiamo affrontato questo inizio di stagione. Non so se ci sarà il tutto esaurito, ma i ragazzi della Legione Biancorossa si faranno sentire come stanno facendo tutti i venerdì sia in casa che in trasferta.

Nicola Giannattasio