C Femminile: Firenze, parla Sara Durante


03/11/2017 - Il capitano del Firenze: "Vietati cali di tensione contro il Castellana"

Intervista a cura di Gisberto Muraglia
Il capitano della squadra della Miss Claudia Tarchiani sul prossimo impegno di stasera: «Rosa composta da brave giocatrici, vietati cali di tensione». Sulla concorrenza in campionato: "Arpi Nova e Poggibonsese mi hanno colpito".

La qualificazione per la fase finale della Coppa Italia, un pareggio fuori casa e una vittoria casalinga, questo in campionato. Il primo mini bilancio stagionale del Firenze non può che essere positivo, a confermarlo ci pensa il suo capitano Sara Durante, uno dei punti di riferimenti della Miss Claudia Tarchiani. La giocatrice gigliata ha le idee molte chiare su quella che sarà la stagione della sua squadra, anche se il cammino è appena iniziato e le insidie non mancheranno di certo. In un campionato che si prospetta a dir poco equilibrato, il Firenze C5 di capitan Durante sa quanto possa fare la differenza la cura dei dettagli. E se al tuo fianco hai una società sempre presente e attenta alle esigenze delle sue atlete e le giuste motivazioni, ecco che può nascere quel mix perfetto per affrontare una stagione impegnativa come quella appena iniziata. Stasera c’è il Castellana sul cammino delle gigliate, vincere vorrebbe dire dare continuità e ulteriore positività al cammino del Firenze C5. E con una Durante sempre pronta alla battaglia, tutto può essere agevolato.
Sara, facciamo un mini bilancio del vostro cammino finora. Qualificazione in Coppa, una vittoria e un pari in campionato: la tua opinione?
Abbiamo iniziato nel modo migliore la stagione e penso sia una cosa importante. Sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare ancora molto e bene come stiamo facendo per poter raggiungere i nostri obbiettivi.
Siete accreditate come una delle formazioni in lizza per la vittoria del campionato. Questo vi "pesa" o funge da ulteriore stimolo?
Questo ci serve da stimolo ma continueremo sempre ad essere una squadra umile. Sappiamo di avere i mezzi per poter far bene e sappiamo anche di essere fortunate ad avere persone come la Miss e Giulia Bebi, che continuano a studiare per insegnarci cose nuove e poterci aiutare a fare sempre meglio. Senza trascurare anche la fortuna di avere persone come quelle dello staff che ci seguono sempre cercando di non farci mancare mai niente.
Continuando la mini disamina di questo avvio di campionato, quali formazioni della vostra nutrita concorrenza ti hanno favorevolmente impressionata?
Mi hanno impressionata sia l'Arpi Nova che la Poggibonsese, squadre che sanno difendere bene. La prima è una squadra composta da ragazze più esperte che hanno giocato anche in categorie superiori, mentre la seconda è composta da ragazze più giovani ma che comunque vogliono lasciare un segno in questo campionato.
Tornando a voi, un vostro pregio e un vostro difetto sul quale migliorare?
Dobbiamo credere di più in noi stesse, mentre per quanto riguarda i pregi siamo un bel gruppo sia in campo che fuori, pronte a lottare sempre per la maglia che indossiamo e per il giglio che portiamo sul petto.
Futuro immediato, c'è il Castellana. Che partita dobbiamo aspettarci?
La partita con il Castellana non sarà semplice, hanno una rosa di giocatrici brave e quindi dovremo rimanere concentrate fino alla fine.