Il fenomeno San Vitale Candia


17/11/2011 - Il bomber Elio Fialdini fa il punto della situazione
Un anno e mezzo guardando tutti dall´alto verso il basso. E´ quanto sta accadendo al San Vitale Candia, che dopo aver dominato il campionato di serie D si sta ripetendo anche in quello di C2, dove dopo giornate guida il girone A. Abbiamo cercato di analizzare il momento della formazione massese con il bomber Elio Fialdini.
Elio, San Vitale Candia che non smette di stupire. Dopo la super promozione siete primi anche in C2. Era questo il vostro obiettivo?
Sinceramente sapevamo di avere una buona squadra e poter lottare per un posto nelle zone alte, ma non credevamo di essere primi alla nona giornata, soprattutto dopo aver incontrato tutte le squadre a noi più vicine in classifica ad eccezione dello Sporting Donoratico che venerdì sera sarà il nostro prossimo avversario.
Tu ti stai confermando uno dei migliori goleador in Toscana, sei capocannoniere del girone con 23 gol. Ti aspettavi di partire così forte?
Forse dopo i tanti gol segnati lo scorso anno non credevo di riuscire a ripetermi a questi livelli in avvio di stagione. Ne ho fatti veramente tanti. Adesso l´auspicio è quello di riuscire a continuare ad esprimermi in questo modo.
Dopo nove giornate che idea ti sei fatto del girone A. Che livello avete trovato?
Credo, almeno sino a questo momento, di aver incontrato squadre attrezzate dal punto di vista tecnico, tattico e soprattutto molto ben organizzate, ma la cosa che mi ha fatto molto piacere è quella di aver trovato giovani di qualità, il che non guasta mai, visto che si parla tanto di ricambio generazionale.
Quali possono essere le vostre principali avversarie per la promozione?
Per quello che ho potuto vedere in queste prime giornate le principali avversarie potrebbero essere il Futsal Pontedera, che reputo la squadra con più esperienza, la Lastrigiana, molto ben organizzata, e i Giovani Fucecchio squadra molto fisica. Io credo però che la vittoria finale sarà decisa dalle mine vaganti Montecalvoli, Massa e Marina e Donoratico. Formazioni che possono mettere in difficoltà chiunque.
Parlaci un po del progetto San Vitale, partito l´anno scorso con quale obiettivo?
Il nostro progetto si basa solo ed escusivamente sul gruppo, in cui nessuno percepisce un rimborso, e finchè avremo questa voglia ci toglieremo molte soddisfazioni, ne sono convinto.
Lunedì sera è arrivata l´eliminazione in coppa ad opera del Firenze. Quanto brucia? Soprattutto dopo essere arrivati alla Final Four l´anno scorso?
Indubbiamente brucia, anche se ci poteva stare, visto che per noi è la prima sconfitta dopo un´anno e mezzo di imbattibilità assoluta nei sessanta minuti, visto che l´anno scorso in coppa abbiamo perso ai supplementari e che in campionato per il momento rimaniamo imbattuti. Insomma, non si può pensare di vincerle tutte, l´importante è essere usciti a testa alta contro una squadra che sta nelle prime posizioni in C1.