La finale: Primo trionfo del Firenze


24/12/2017 - Le ragazze di Miss Tarchiani alzano al cielo la prima coppa della loro storia

SAN GIUSTO–FIRENZE 0–3 (0–2)
San Giusto: Romeo, Betti, Erbì, Carta, Vozza, Quercioli, Pintaldi, Messina, Fabbrucci, Pizzirani, Noccioli, Bartoli. Allenatore: Tabani. 
Firenze: Donzelli, Arzilli, Pagani, Marcetti, Grilli, Forconi, Durante, Nencioni, Lombardo, Bellucci, Tanzini, Marzoli. Allenatore: Tarchiani.
Reti: Lombardo, Durante, Tanzini

PRATO – Il Firenze calcio a 5 alza al cielo la prima Coppa Toscana femminile della propria storia, la terza se si considerano le due conquistate nel maschile, diventando la terza società dopo Poggibonsese e Isolotto a riuscire a vincere almeno una volta in entrambe le competizioni. Un successo netto quello delle ragazze biancorosse, che hanno vinto tutte le partite disputate, cinque, mostrando una superiorità culminata con il trionfo di Prato. Nella Final Eight, poi, le gigliate hanno saputo mettere in fila Riotorto, Calcetto Insieme e San Giusto, ovvero tre delle quattro squadre più forti del panorama regionale. Onore anche al San Giusto, finalista con merito, che però non riesce ad infrangere quel tabù che lo ha visto perdere tutte le finali disputate nella propria storia tra maschile e femminile. Va anche detto che la formazione pratese si è presentata alla finale con due assenze pesanti come quelle di De Risi e Torrini, che hanno privato mister Tabani di due bocche di fuoco importanti. Partita rimasta in equilibrio fino al 22' del primo tempo, quando Lombardo realizza il gol dell'1–0. Passano appena tre minuti e capitan Durante realizza il 2–0 sugli sviluppi di uno schema di calcio di punizione. E' la rete che indirizza il match verso Firenze. Nella ripresa il San Giusto prova a reagire, ma non riesce a riaprire la gara. All'11' Tanzini sigilla il risultato su assist di Bellucci. A questo punto le pratesi non hanno più la forza per reagire e nel finale rimangono anche in inferiorità numerica. Il fischio finale sancisce il trionfo di un gruppo costruito negli anni con grande sapienza da Claudia Tarchiani, che conquista così il suo primo trofeo in Figc. E' la vittoria di una squadra composta non solo dalle titolari, ma anche da chi ieri sera ha assistito al match dalla tribuna per infortunio o scelta tecnica. Ennesimo successo di coppa per due veterane della competizione come Giulia Bellucci e Franziska Marcetti, unica in campo anche l'anno scorso nel successo del Pelletterie sul Florentia. Adesso per il Firenze si aprono le porte della Coppa Italia nazionale. 
IL TABELLONE PARTITA PER PARTITA

ALBO D'ORO
2000/01 Poggibonsese
2001/02 Poggibonsese
2002/03 Poggibonsese
2003/04 Elba 97
2004/05 Elba 97

2007/08 Sancat Coverciano
2008/09 Elba 97
2009/10 CF Pelletterie
2010/11 Isolotto
2012/13 CF Pelletterie
2014/15 CF Pelletterie
2015/16 New Depo
2016/17 CF Pelletterie

2017/18 Firenze