Salutiamo il 2017, ecco i bomber dell´anno solare


31/12/2017 - Cassioli per i giocatori del nazionale, Borsacchi nel regionale e Calchetti tra le ragazze

Si chiude il 2017 e andiamo a fare una panoramica su quelli che sono stati i migliori marcatori delle squadre toscane nell'anno solare, da gennaio a dicembre. Per le categorie nazionali è stata presa in esame la somma dei gol in A2 e B, per quelle regionali Serie C1, C2 e D, mentre per le ragazze sono state sommate le reti tra C regionale e A2. 
CATEGORIE NAZIONALI
Il miglior marcatore 2017 delle squadre toscane è Ettore Cassioli, con 27 reti complessive. Il pivot della Poggibonsese precede di una rete Luca Della Marca, ora al Pistoia e nella prima parte della stagione ai Bulls San Giusto. Da sottolineare come si tratti di due Under 23, essendo Cassioli un '95 e Della Marca un '94. Terza piazza per lo spagnolo Mateo della Sangiovannese. Da segnalare nella Top Ten la presenza di due giocatori come Francesco Patetta e Alessandro Calamai, che hanno ruoli più difensivi. 















CATEGORIE REGIONALI
Primo posto assoluto per Edoardo Borsacchi, pivot della Trident Sport, che ha realizzato 51 reti tra Serie D e C2. Al secondo posto Nikoll Derzaj del Rapolano, 46 reti tutte in C2 e che quindi hanno un peso specifico leggermente maggiore. Terzo con 44 gol l'intramontabile Giovanni Foglietta, 44 reti tra C2 e C1. Nella Top Ten non ci sono giocatori che hanno disputato esclusivamente il massimo campionato regionale, a testimonianza di quanto sia più complicato segnare in C1. 
















CATEGORIE FEMMINILI
In prima posizione troviamo Lavinia Calchetti del Marsiliana con 41 reti, seguita a dieci lunghezze da Francesca Di Maggio del Riotorto con 31, che però le ha realizzate tutte nella stagione in corso. Al terzo posto, prima di quelle giocatrici salite in A2, c'è Alessandra Fossi con 29 gol, appaiata a Lorenzini del Cus Pisa. Curiosità... Valentina Lorenzini è la fidanzata di Edoardo Borsacchi della Trident. Una coppia di bomber. Nella Top Ten anche le sempre verdi Paola Maura e Elena Galluzzi