Coppa A2 Femminile: Il Florentia avanza


14/01/2018 - Le viola di Colella abbattono la resistenza della Virtus Ciampino

La Futsal Florentia compie un primo passo avanti verso la Final Four di Bari, battendo negli ottavi di finale la Virtus Ciampino per 4–1. Al "Pala Kobilica" di Prato le viola di Colella hanno fatto valere la propria qualità, rafforzata dall'acquisto della fuoriclasse Gimena Blanco. Un colpo tenuto segreto dal DS Muraglia e che rappresenta il quarto ritorno a Firenze dell'argentina, dopo le due due esperienze all'Isolotto e quella nella partite finale della scorsa stagione proprio con il Florentia. Partita più equilibrata di quanto si potesse pensare, anche grazie all'intelligente tattica approntata da David Calabria. Difesa bassa e ripartenze per la formazione romana, che ha così tenuto testa ad un Florentia comunque padrone del possesso palla. Viola in vantaggio nel primo tempo grazie alla solita Nanà, brava a correggere in rete un tiro di Galluzzi deviato dal portiere avversario. La Virtus Ciampino non ci sta, e pareggia quasi subito con Catrambone, lesta ad approffittare di un incomprensione difensiva del Florentia. Sull'1–1 brava Mannucci in un paio di occasioni, poi arriva il nuovo vantaggio firmato da Laurì, che prima intercetta un lancio lungo avvversario e poi va a depositare in rete al termine di un contropiede da manuale. 
Nella ripresa Virtus che ci prova con maggiore convinzione e che recrimina per un episodio piuttosto dubbio. Aramendia già ammonita commette un fallo al limite dell'area. Per gli arbitri è punizione ma non secondo giallo. Superata questa paura, il Florentia riprede il pallino del gioco e chiude la partita con uno straordinario gol di Nanà sugli sviluppi di un corner. Sul 3–1 David Calabria si affida a De Luca portiere di movimento, ma non solo il Ciampino non crea pericoli alla retroguardia viola, arriva anzi il 4–1 di Perelli. Il centrale viola è bravo ad approfittare di un pasticcio della squadra romana, che ha lasciato la porta sguarnita durante il cambio del portiere mentre le avversarie stavano battendo un corner. 
Nei quarti di finale, turno decisivo per l'accesso alla Final Four, il Florentia troverà il Real Balduina, che ha travolto 8–2 lo Sportig Coppa D'Oro. 

SERIE A2 FEMMINILE – COPPA ITALIA
PRIMO TURNO – GARA UNICA – 14/01 – ORE 17

1) FLAMINIA–TORRES 1–0
2) NOALESE–REAL FENICE 7–4 d.t.s.
3) ALEX ZULLI GOLD FUTSAL–ANGELANA 10–3
4) BISCEGLIE–CITTÀ DI PORTO SAN GIORGIO 2–0
5) FUTSAL FLORENTIA–VIRTUS CIAMPINO 4–1
6) REAL BALDUINA–SPORTING CLUB COPPA D’ORO 8–2
7) ROYAL TEAM LAMEZIA–FUTSAL RIONERO 6–1
8) MARTINA–WOMAN NAPOLI *

SECONDO TURNO – GARA UNICA – 14/01 – ORE 15

9) FLAMINIA–NOALESE 04/02
10) ALEX ZULLI GOLD FUTSAL–BISCEGLIE 1–3
11) FUTSAL FLORENTIA–REAL BALDUINA 04/02
12) ROYAL TEAM LAMEZIA–da definire rinviata a data da destinarsi *

*In attesa decisioni organi Giustizia Sportiva