Serie C1: Il commento alla 15^ giornata


25/01/2018 - Lastrigiana e Mattagnanese allungano sul terzo posto. In risalita la Vigor Fucecchio

La seconda giornata di ritorno sancisce la definitiva fuga di Lastrigiana e Mattagnanese, certifica la crisi del Bagnolo e vede i playoff sempre più a rischio. Sono infatti diventati nove i punti di margine tra i mugellani, secondi, e i pratesi, terzi. In ascesa Vigor Fucecchio ed Euroflorence, che ora puntano decise ad entrare tra le migliori cinque. 
I numeri: Giornata a larga maggioranza favorevole alle squadre di casa, con sei vittorie su sette conquistate tra le mura amiche. Unica a vincere in trasferta è stata l'Euroflorence, sul campo del Real Livorno. La Lastrigiana si riprende lo scettro di miglior attacco, con 81 reti, una in più della Mattagnanese, che si conferma invece miglior difesa, con appena 16 gol al passivo. I "meno" sono ancora Firenze (peggior attacco con 32 gol fatti) e Calcetto Insieme (116 gol al passivo). Leroy Righeschi consolida il primo posto nella classifica cannonieri, allungando su Gambino. 
Il commento: Come previsto tutto semplice per la Lastrigiana contro il Firenze, regolato con un netto 6–2. I gigliati hanno provato a reggere nel primo tempo, chiuso comunque sotto 4–1. Doppietta per Balestri, arrivato a quota 20, e reti di Poggini, Pelagatti, Gocaj e Migliacci. 
Vittoria ben più sofferta per la Mattagnanese, che ci ha messo più di un tempo per venire a capo della pratica Verag. Lo 0–0, complice una grande prestazione del portiere pratese Vannucci, ha resistito fino ad inizio ripresa. A togliere le castagne dal fuoco ai mugellani ci ha pensato un giovane di belle speranze... Andrea Bearzi. L'allenatore–giocatore, pienamente recuperato, ha sbloccato il risultato e impreziosito la sua prova con una doppietta. di Mei e Righeschi le altre due reti per il 4–1 finale. Per la squadra di Pullerà gol della bandiera di Braconi. 
Come già detto, si dilata il vantaggio sul terzo posto. In tre giornate il Bagnolo ha perso nove punti dalla Mattagnanese e da affiancarla al secondo posto è finita a –9. Il momentaccio della squadra di Grandi è stato confermato dal terzo ko di fila, il secondo in casa, patito contro la Sestoese. Se perdere con Mattagnanese e Lastrigiana poteva essere anche preventivabile, certo lo era meno il ko con i rossoblu. E invece dopo l'1–0 di Troja, con cui si è chiuso il primo tempo, nella ripresa è arrivato il tracollo. La squadra di Panzi ha segnato cinque volte con Agostino, Baccani (doppiette per loro) e Ciscognetti, ribaltando il risultando e vincendo 5–2. Tre punti che avvicinano la Sestoese alla Verag e alla salvezza diretta. 
Nonostante il ko il Bagnolo resta solitario al terzo posto, approfittando delle contemporanee sconfitte di San Giovanni e Real Livorno. I valdarnesi, senza Liburdi, hanno perso 4–2 in casa della Vigor Fucecchio, tornata a vincere davanti al proprio pubblico dopo oltre quattro mesi. La squadra di Vasarelli è alla terza vittoria consecutiva. Un filotto che allontana la zona calda e consente di tornare a guardare a quella calda della classifica. Il San Giovanni, invece, si ferma dopo quattro successi. 
Secondo ko consecutivo per il Real Livorno, la cui stagione sta prendendo una piega ben diversa da quella attesa in estate. Infortuni e squalifiche hanno decimato la squadra labronica, sconfitta 2–0 in casa dall'Euroflorence. E' la prima volta che in questo campionato la squadra di Del Giudice non riesce a segnare. Merito di un avversario tornato sui livelli dell'anno scorso. I viola di Robuschi sono alla quarta vittoria consecutiva, addirittura la sesta nelle ultime sette gare. Un ruolino di marcia da primissime posizioni. A decidere la sfida una doppietta di Filippo Zacchi, sempre più giocatore di riferimento. 
Resta nella scia dei playoff il Futsal Siena, che come da pronostico non ha avuto problemi a sbarazzarsi del fanalino di coda Calcetto Insieme. 7–2 il finale con doppiette di Pascale e Lucchesi. 
Chiudiamo con lo scontro salvezza tra Pontedera e La Sorba, vinto con merito dai pisani. Match che i ragazzi di Sardelli hanno incanalato sul giusto binario già nel primo tempo, chiuso 3–0. Nella ripresa gara controllata senza patemi fino al 5–2. Per i bianconeri due su due in questo avvio di girone di ritorno, esattamente come in quello di andata. Dodici punti, dei 15 totali, conquistati contro Firenze e Sorba. Risultati che al momento valgono l'aggancio ai senesi, il +8 sul penultimo posto e il –3 dalla salvezza diretta, ma per uscire dalle ultime posizioni il Pontedera dovrà cambiare marcia contro gli altri avversari.