Una nuova guida per la Rappresentativa


28/11/2011 - Le prime parole di Daniele Morini come nuovo selezionatore
Finita l´era Lami, è iniziata da qualche giorno l´avventura di Daniele Morini come nuovo selezionatore della Rappresentativa Toscana. Morini ci racconta come ha appreso la notizia e lancia subito un appello alle società. "Ogni venerdì sera sarò a vedere una partita, ma se ci sono ragazzi da segnalare questo è il mio numero per contattarmi direttamente 392 2390015".
Daniele raccogli l´eredità di Nico Lami, te lo aspettavi?
Sinceramente no, non pensavo di avere questa bella opportunità. Speravo di rimanere nell´organico della rappresentativa dopo la bella esperienza dello scorso anno, ma certo non con questo ruolo.
Quanto senti pesante questa eredità?
L´eredità lasciata da Mister Lami è pesantissima, visto che Nico è un allenatore bravissimo, preparatissimo e professionale.Da parte mia posso dire che ci sarà sicuramente il massimo impegno e la massima professionalità.
Negli ultimi anni la Rappresentativa ha sempre faticato parecchio. Pensi ci siano i presupposti per invertire questa tendenza?
Al momento non ne vedo. In Toscana, purtroppo, le società non fanno grossi sforzi per far crescere il settore giovanile. Basta guardare il campionato in corso juniores che in questa stagione ha solo nove squadre, di cui due (CUS e Isolotto) che giocano nel campionato nazionale, quindi non possiamo prendere i giocatori da queste società.
Si parla sempre di scarso cambio generazionale, di pochi giovani, che ne pensi?
Purtroppo è vero. Io dall´inizio dei campionati regionali di C1 e C2 tutti i venerdì vado a vedere una partita e non vedo società che diano spazio ai giovani. Vedo sempre i soliti giocatori che da anni fanno questi campionati.
In che modo ritieni che possa crescere il movimento giovanile in Toscana?
Secondo me c´è solo un modo per crescere, creare settori giovanili ( fatti bene ) con società che seguono i ragazzi e credano nei giovani mettendo a loro disposizione allenatori preparati (e in Toscana ne abbiamo molti) e cercare strutture idonee per far crescere i ragazzi.
Come hai intenzione di programmare l´avvicinamento al Torneo delle Regioni?
Il tempo è poco, già dai primi di dicembre sto programmando un allenamento con i ragazzi. Il problema è creare una rosa tutta nuova visto che della rappresentativa dello scorso anno sono rimasti solo tre giocatori. Una volta fatta la squadra spero di poter fare due allenamenti il mese più un´amichevole per vedere la crescita della squadra.
Nicola Giannattasio