Serie C1: Il commento alla 18^ giornata


15/02/2018 - Lastrigiana e Mattagnanese non si fermano e scavano un solco tra loro e le inseguitrici

Continua la corsa di Lastrigana e Mattagnanese, che diventa sempre più solitaria. Le inseguitrici continuano a perdere terreno ed ora il vantaggio sul terzo posto è rispettivamente di 16 e 15 punti, un divario che appare difficilmente colmabile. 
E' stata una giornata favorevole alle formazioni di casa (quattro vittorie), due i successi esterni (Mattagnanese e Verag), un pareggio (tra Bagnolo e Vigor). La Mattagnanese è arrivata alla soglia dei 100 gol gol realizzati (99), con Righeschi capocannoniere  a 35 e si mantiene nettamente come miglior difesa (19). 
La cronaca – Dopo le sofferenze di Pontedera la Lastrigiana risponde con una prestazione da sette in pagella contro il Futsal Siena, piegato con un rotondo 5–1. In realtà il divario visto in campo è stato meno ampio, dato che la squadra di Toria ha trovato l'allungo decisivo soltanto nel finale. Resta però la sensazione di ritrovata solidità, soprattutto difensiva. Per il Siena, invece, secondo ko di fila e terza partita senza vittoria ed ora la classifica è un po' meno serena. 
Tutto estremamente facile per la Mattagnanese sul campo del Firenze, sconfitto 8–0. Partitta senza storia, come dimostra il 5–0 all'intervallo. Doppiette per Bearzi e il giovane Dellai e settima vittoria consecutiva per i rossoverdi. Il Firenze, invece, resta a 14 punti dal quintultimo posto. 
Al terzo posto resta il Real Livorno, nonostante l'ennesimo scivolone di una stagione da dimenticare. I labronici sono caduti sul campo del Pontedera, in assoluto la squadra più in forma del campioanto dopo le due corazzate. La squadra di Sardelli, con una gara praticamente perfetta, si è imposta 5–2 (doppietta per Cataleta). La salvezza diretta è ora a due soli punti, mentre sono 12 i punti di vantaggio sul Firenze. 
Il Real si ferma e il Bagnolo non riesce ad approfittarne. I montemurlesi mancano ancora l'appuntamento con la vittoria, pareggiando 4–4 in casa con la Vigor Fucecchio. Ennesimo primo tempo chiuso avanti dalla squadra di Grandi (2–1), incapace però di conservare il vantaggio nella ripresa. Un punto che ovviamente serve a poco ad entrambe, se non per muovere la classifica. 
In quella che sembra una partita di "ciapa no", o "traversone" che dir si voglia... si infila anche il San Giovanni, sconfitto in casa dalla Verag Villaggio. Una vittoria che ha del clamoroso per quanto visto nella prima mezzora, con i valdarnesi avanti 4–1 e nettamente in controllo. Nel secondo tempo la squadra di Pullerà centra una rimonta incredibile, vincendo 6–5 con tripletta di Ed Daoudy. I pratesi staccano così il Siena e si portano a +8 sulla zona playout. 
Un punto sopra la Verag c'è la coppia formata dal già citato Fucecchio e dall'Euroflorence. I viola hanno travolto 10–1 il Calcetto Insieme, ma nel primo tempo è stata partita vera con i ragazzi di Robuschi avanti soltanto 2–1. Nella ripresa la goleada con le doppiette di Celli, Manzini, Zacchi e Biagiotti. 
Chiudiamo con l'importantissima vittoria de La Sorba nello scontro salvezza con la Sestoese. I senesi imponendosi 3–2 hanno mantenuto il passo del Pontedera e si sono avvicinati ai rossoblu, ora distanti due lunghezze. A decidere questa delicata sfida la doppietta di De Andreis e la rete di Luca Troiano.