Juniores: ecco le magnifiche otto


06/03/2018 - Sabato 10 al via i playoff con le gare dei quarti di finale

Si è conclusa la prima fase del campionato regionale Juniores, che ha sancito le otto qualificate per i playoff che prenderanno il via sabato prossimo con le gare ad eliminazione diretta in casa delle squadre meglio piazzate dopo la regular season. Il primo dato che andiamo ad analizzare è il confronto con la passata stagione, che ci fa notare come cinque squadre su otto siano le stesse: Real Livorno, Siena, Vigor Fucecchio, Poggibonsese (finalista) e Mattagnanese. Non ci sono, per mancata iscrizione al campionato, i campioni in carica del Pistoia e l'Unione Livorno (confluita nel Rotino e che ha deciso di partecipare solo al torneo U19). Out dopo il sesto posto nel proprio girone il San Giusto, semifinalista l'anno scorso. Le novità sono quindi rappresentate da San Giovanni, Calcetto Insieme (con il gruppo finalista negli Allievi 2017) e il Five To Five.  Tra le otto finaliste soltanto una, la Poggibonsese, ha già vinto il titolo regionale Juniores, nella stagione 2015/16. I giallorossi, insieme a Vigor e Mattagnanese, sono alla terza partecipazione consecutiva ai playoff. 
Nel girone A sostanziale equilibrio tra le prime tre: Real Livorno, Vigor Fucecchio e Five To Five, che hanno chiuso raccolte in tre punti. Più staccato il Calcetto Insieme che ha prevalso nel duello con il Pontedera per sole due lunghezze. Miglior attacco, con 96 reti, quello del Five To Five, trascinato dal capocannoniere Garcea, che ha realizzato 33 gol. Dei pisani anche la miglior difesa, con 31 reti al passivo. Le prime tre hanno chiuso tutte imbattute in casa e questo è un dato da prendere in considerazione nel caso di Real Livorno e Vigor Fucecchio, che affronteranno il proprio quarto di finale tra le mura amiche. 
Nel girone B nettissimo il dominio di Futsal Siena e Mattagnanese, non a caso le due squadre che in assoluto forniscono più giocatori alle rispettive prime squadre. Raggruppamento vinto dai bianconeri di Chianese vincendo lo scontro diretto nel girone di ritorno. I segni "più" del girone sono invece dei mugellani: miglior attacco (112) e miglior difesa (42). Capocannoniere del girone Shtiqeti del Torrita con 41 gol. Primo tra le squadre classificate per i playoff Guerrieri della Poggibonsese con 29. La Poggibonsese e il San Giovanni sono le altre due qualificate, con i valdarnesi che hanno strappato il pass ai danni della Sorba, a cui è costato caro il pareggio dell'ultima giornata contro il Firenze. 
Incidenza dei fuoriquota: Ricordiamo che da regolamento i fuoriquota non possono essere impiegati nella fase decisiva del campionato. Nel girone A il Real Livorno ne ha utlizzati tre (Ianda, Niccolini e Spinelli) per un totale di 24 presenze e 9 gol (11,25% del totale). La Vigor Fucecchio cinque (Bini, D'Agostino, Freschi, Izouhar e Longo) per un totale di 30 presenze e 21 gol (28,3%). Il Five to Five zero fuoriquota utlizzati nel corso della regular season. Il Calcetto Insieme cinque (El Bouti, Essaghir, Magherini, Seghetti, Izouhar (poi alla Vigor) per un totale di 30 presenze e 18 gol (21,4%). 
Nel girone B il Siena ne ha utilizzati quattro (Bruni, Ciulla, Niccolai e Diego Sainz) per un totale di 25 presenze e 14 gol (13%). La Mattagnanese tre (Monchetti, Nardini, Tranchina), per 15 presenze e 2 gol (1,7%). La Poggibonsese è quella che ne ha impiegati di più, ben dieci (Baldini, Bartoli, Bartolotta D., Bartolotta A., Corsi, Di Renzone, Giorli, Oliva, Petrellese e Scali) per un totale di 28 presenze e 28 gol (26,6%). Infine il San Giovanni che ne ha utilizzati soltanto tre (Bacci, Jeridi e Palomba) ma con l'incidenza più alta di tutte le altre squadre: 34 presenze e 47 gol (52,8%). 

Quarti di Finale (Sab 10/3)
Q1: Real Livorno – San Giovanni
Q2: Futsal Siena – Calcetto Insieme
Q3: Vigor Fucecchio – Poggibonsese
Q4: Mattagnanese – Five To Five

FINAL FOUR
Semifinali (Gio 15/3)
S1: Q1 – Q4
S2: Q2– Q3

Finale (Sab 17/3)
S1 – S2