Torneo delle Regioni 2018: Esordio vincente della Juniores


23/04/2018 - Campania sconfitta 4–0 dai ragazzi di Banchini

TOSCANA–JUNIORES 4–0 (1–0)
TOSCANA: Arcuri, Cianferoni, Potorti, Senesi, Camposeo (cap), Falleni, Lucchesi, Zacchi, Garcea, Mucaj, Mei, Vannucci. Allenatore: Banchini
CAMPANIA: Pepe, Rega, Salmi, Izzo, Baselice, Gambardella, Negro, Calorico, Russo, Mennella, Cafiero, Del Gaudio. Allenatore: Gargiulo.
Reti: 19:22'pt Mei, 12:28' st Lucchesi su tl, 14:52' st Garcea, 18:47' st Lucchesi.
Note: Espulso Mucaj

Dopo le tre sconfitte di Giovanissimi, Allievi e Femminile la Toscana piazza la prima vittoria battendo nettamente la Campania per 4–0 con la formazione Juniores. Mister Banchini riparte così da dove aveva lasciato l'anno scorso, quando nell'ultima partita arrivò il 2–1 sul fortissimo Piemonte targato Asti, e vendica la sconfitta rimediata nella passata edizione proprio contro la Campania. Partita tatticamente perfetta dei ragazzi toscani, che hanno imbrigliato la manovra avversaria impendendo nel primo tempo qualsiasi tipo di conclusione a rete. La Toscana domina la prima frazione e soltanto un errore di valutazione dell'arbitro (rete di Zacchi annullata dopo vantaggio non concesso), impedisce di sbloccare la partita nei primi minuti. I ragazzi di Banchini, davanti ad un foltissimo pubblico arrivato dalla Toscana, sfiorano il gol in più occasioni prima di trovare l'1–0 a pochi secondi dell'intervallo. Rete "made in Mattagnanese", con Mucaj che ruba palla sulla sinistra, serve Mei al centro, con il pivot che batte con un preciso piatto sinistro il portiere avversario. 
Nel secondo tempo ci si aspetta una veemente reazione della Campania, che effettivamente sale di ritmo e costringe Arcuri ad alcuni interventi importanti. Ma anche la Toscana ha le sue belle occasioni per raddoppiare, con due grandi conclusioni di Lucchesi fermate da portiere e incrocio dei pali. Al 9' quella che potrebbe essere la svolta in negativo: Mucaj, già ammonito in precedenza, viene espulso per un fallo veniale a centrocampo. Due minuti di inferiorità che la difesa toscana regge alla grande, concedendo una sola situazione da gol alla Campania con un triplo intervento di Arcuri da spellarsi le mani. Superato questo scoglio l'inerzia della gara torna dalla nostra parte e un minuto dopo il rientro del quarto uomo Zacchi si procura il sesto fallo. Dal limite dell'area Lucchesi non perdona e fa 2–0. A questo punto la Campania si gioca la carta del portiere di movimento, ma la Toscana non solo difende bene, trova anche il 3–0 con una palla intercettata da Garcea e il 4–0 con una conclusione da lontano di Lucchesi (che in precedenza aveva calciato fuori un altro tiro libero). Finisce così 4–0 e oggi sfida alle Marche per il passaggio del turno.