C1: Lastrigiana all´esame di veneto


12/05/2018 - Inizia l´avventura nei playoff nazionali per la squadra di Toria

Inizia oggi, a più di venti giorni dal termine della regular season, l'avventura della Lastrigiana nella fase nazionale dei playoff di C1. La squadra di Maurizio Toria è stata inserita in un triangolare di ferro, in compagnia del Sedico C5 e dell'Avis Isola d'Asti di Sergio Tabbia, già tecnico dell'Asti di cui è stato allenatore nella cavalcata dalla B alla A1, con la vittoria della Coppa Italia 2012. Ma alla fortissima formazione piemontese, da affrontare in casa, si penserà dopo l'esordio previsto oggi pomeriggio alle 16.30 al Pala Ricolt di Sedico, contro l'agguerita compagine veneta. Parliamo di una società che ha raccolto la storica tradizione della Gasoline Sedico, poi SeriAlpes, capace di arrivare ai vertici della Serie B una decina di anni fa. Come la Lastrigiana, anche il Sedico ha chiuso la stagione regolare al secondo posto per poi vincere i playoff regionali nella tiratissima finale contro il Rossano. 
Un cammino straordinario, soprattuto se si considera che la squadra allenata da Gabriele De Francesch è una neopromossa. Nel girone di ritorno ha collezionato 15 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta, maturata ad inizio gennaio contro il Padova. Quattro mesi di imbattibilità dunque per i bellunesi. I punti di forza sono rappresentati dall'espertissimo portiere Christian De Longhi, classe '73, ex Canottieri Belluno in A2 e Villorba in B, e dai due brasiliani classe '96 Xavier Dos Santos (43 gol in stagione regolare) e Leonardo Storti. Senza dimenticare il croato Vladan Lazic, 34enne, già rivale delle squadre toscane in Serie B con le maglie di SeriAlpes e Pordenone tra il 2008 e il 2011, e Rachid Farhan, secondo miglior marcatore della squadra con 31 gol. 
La Lastrigiana si presenta carica all'appuntamento, con Maurizio Toria che potrà puntare sulla migliore formazione possibile. La squadra è partita alla volta di Belluno ieri sera, per poter preparare al meglio la sfida. Toccherà ai vari Balestri, Panariello, Pelagatti, Migliacci, Poggini e Gocaj, che possono vantare importanti esperienze nei campionati nazionali, cercare di trascinare i compagni meno abituati a sfide di questo livello. Questi i convocati dal tecnico biancorosso per la sfida di oggi: Portieri: Morozzi e Risaliti; giocatori di movimento: Bloisi, Mannazzu, Remorini, Migliacci, Poggini, Gocaj, Panariello, Madonia, Balestri e Pelagatti. 
La gara si disputerà su due tempi non effettivi di 30', cosa che potrebbe causare qualche disagio al Sedico. Nella C1 veneta, infatti, le partite si disputano come nei campionati nazionali sui 20' effettivi.