Playout Serie B: Elba–Bergamo 6–3


12/05/2018 - Isolani vittoriosi nella gara di andata degli spareggi salvezza

Elba 97–La Torre Bergamo 6–3 (2–2)
Elba 97: Zamboni, Criscuolo, D'Alessio, Portoghese, Brundu, Anselmi, Piccirillo, Costa, Gatto, Angiolella, Capocchi, Vinci. Allenatore: Linaldeddu. 
La Torre: Diop, Signorelli, Manza, Kela, Locatelli, Previtera, Almeida, Personeni, Panarotto, Fernandes, Trisolino, Valentino. Allenatore: Finozzi. 
Arbitri: Turini di Pontedera e Anzisi di Mantova; Crono: Vannucchi di Prato. 
Reti: E: Anselmi, D'Alessio 2, Criscuolo 2, Vinci; LTB: Personeni, Trisolino, Fernandes
Note: Ammoniti: Portoghese

PORTOFERRAIO – Grandissima vittoria per l'Elba 97 nella gara di andata dei playout di Serie B. I ragazzi di mister Linaldeddu hanno superato 6–3 La Torre Bergamo e possono guardare con fiducia al match di ritorno. Prima della partita toccante e commosso ricordo di Fabio Bardelloni, con tutto il pubblico ad omaggiare la memoria dello sfortunato talento di Marciana. E i suoi compagni gli hanno regalato una vittoria meravigliosa, che può valere un'intera stagione. 
Il primo tempo si apre in salita per gli isolani, che vanno sotto dopo appena 10'' dall'inizio del match per un gol di Personeni. L'Elba comunque non si perde d'animo e al 5' pareggia con Anselmi, che controlla e di destro mette alle spalle del portiere avversario. La rispota bergamasca arriva con Manza, che colpisce la traversa a Zamboni battuto. Al 10' La Torre nuovamente avanti, stavolta con Trisolino, bravo ad avventarsi sul tiro di Almeida respinto dal portiere dell'Elba. Al 12' doppia occasione per la squadra di casa, prima con Criscuolo e poi con Diop. Fioccano le chance da ambo le parti, ma a trovare la rete è l'Elba. Siamo al 16' quandro un gran tiro di D'Alessio viene deviato in rete da Previtera: 2–2. Lo stesso D'Alessio va vicinissimo al vantaggio, sfiorando il palo. 
Il secondo tempo si apre con un clamoroso uno–due dell'Elba, che nel giro di venti secondi colpisce due volte con Paolo Criscuolo, ormai trasformatosi da portiere il goleador. Bergamo tramortito che incassa al 5' la rete del 5–2, stavolta ad opera di Luca Vinci, che ruba palla, si invola verso la porta e firma il suo 12° stagionale. Gli ospiti, sotto di tre reti, si gettano a testa bassa a caccia del gol, ma trovano sulla propria strada un attento Zamboni. Così facendo il Bergamo cede il fianco alle ripartenze dell'Elba, che all'8' segna ancora. Stavolta Vinci si tramuta in assistman e serve a D'Alessio il più facile dei palloni da spingere in rete: 6–2. Passano due minuti e ancora D'Alessio avrebbe la chance per allungare ulteriorimente, ma stavolta colpisce il palo. Il Bergamo incassa bene il momento no, e al 12' accorcia le distanze con un bel diagonale di Fernandes. Gli ultimi otto minuti sono vissuti con il fiato sospeso, con l'Elba a mantenere l'importante vantaggio in vista del ritorno e il Bergamo a cercare la rete del –2. La difesa isolana però regge e così arriva una vittoria straordinaria, ottenuta con cuore e determinazione.