Pontedera, la strada è tracciata


13/07/2018 - Grandi novità per il club bianconero, che nonostante la retrocessione programma un futuro roseo

I risultati della sportivi della prima squadra del Futsal Pontedera, retrocessa in C2 dopo due stagioni di C1, passano in secondo piano rispetto all'importante programmazione che sta portando avanti la società. Il club pisano si è concentrato negli ultimi anni sullo sviluppo del settore giovanile e sulla loro crescita al fine di crearsi un bacino da cui la prima squadra potrà attingere. La prima delle tante importanti novità all'orizzonte è arrivata grazie alla collaborazione che è stata instaurata con la nascente società dell Peccioli Calcio. L'ideatore e responsabile dell'intero progetto è l'allenatore della prima squadra Ettore Sardelli, che ricoprirà anche il ruolo di Direttore Tecnico. "Il progetto – spiega il Futsal Pontedera –  verterà sulla propedeuticità del Futsal per il calcio a 11, in special modo in questo caso per la Scuola Calcio. Con un particolare protocollo di lavoro settimanale incentrato su aspetti cognitivi e motori e sui principi di tecnica e tattica individuale e collettiva, senza dimenticare l'aspetto educativo–comportamentale. Ogni annata della scuola calcio dai 2012 ai 2007 (in tutto una settantina di bambini) potrà mettere in pratica il tutto partecipando sia ai campionati provinciali di competenza sia partecipando ai raggruppamenti/campionati di calcio a 5 FIGC regionali previsti: Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti. Tutti i bambini poi, una volta usciti dalla categoria Esordienti, saranno valutati secondo le proprie caratteristiche ed indirizzati per attitudini o nel Settore Giovanili a 11 del Peccioli oppure nel Settore Giovanile di futsal della nostra società". 
Un altro aspetto passaggio fondamentale del nuovo corso del Futsal Pontedera sarà anche l'impegno con le Scuole. La società sta stringendo collaborazioni importanti sia con Scuole Primarie che con Istituti Superiori. "Nel giro di qualche anno – spiega Ettore Sardelli – è nostra intenzione creare un'offerta, composta da vari tipi di proposte e servizi, per le società interessate, sia di calcio a 11 che di calcio a 5".
L'intera Scuola Calcio lavorerà presso gli impianti in sintetico di Peccioli, così come si allenerà e giocherà nel bellissimo impianto di Peccioli anche il Settore Giovanile a 11 mentre il Settore Giovanile a 5 continuerà, insieme alla prima squadra, ad usufruire della Palestra Comunale di Bientina come impianto di casa.

Parallelamente allo sviluppo di un settore giovanile all'avanguardia la società continua a crescere a livello organizzativo. "Uno degli obiettivi su cui è stato lavorato fortemente soprattutto negli ultimi anni è stato appunto quello di creare anno dopo anno una società numericamente consistente e organizzata, in cui ogni ingranaggio sappia muoversi in autonomia e allo stesso tempo in coordinazione con gli altri in modo tale che l’intera macchina viaggi alla perfezione in direzione delle varie mete prefisse, a breve e a media scadenza, il tutto assicurando continuità e stabilità anche a fronte di possibili burrasche. Prender atto ogni anno delle mancanze e delle migliorie da porre all’organizzazione interna e provare a crescere, questo è quello che vogliamo e che ci porta costantemente a cercare di inserire figure competenti a svolgere i vari compiti". Nel nuovo organigramma societario spiccano gli ingressi degli ex dirigenti del Cus Pisa, Marco Bracci come collaboratore e responsabile dei rapporti con la Federazione e Massimiliano Pio, come Team Manager della Prima Squadra. Nuovo anche il Direttore Sportivo. Si tratta di Cristiano Bernini, ex di Tirrenia, Cmc Livorno e Real Livorno. Nello staff tecnico entra anche un allenatore di grandissima esperienza come Giuseppe Mitidieri, che affiancherà Pietro Marinaro alla guida della nuova squadra Under 21.
Altra grandissima novità sarà sicuramente la collaborazione con ANTENNA GO, antenna empolese che trasmetterà in diretta streaming e molto probabilmente anche in diretta digitale terrestre le gare interne di tutte le formazioni.