Rinunce, cambio di attività: il punto


20/07/2018 - Il Comunicato Ufficinale N5 cambia gli scenari del futsal toscano

Il Comunicato Numero 5 del Comitato Regionale ha aperto nuovi scenari sul calcio a 5 toscano. Tante le novità, tra sparizioni, rinunce di categoria e new entry. 
SERIE C1 – La notizia in pratica la conoscevano tutti da tempo, ma ieri è ufficiale. Il Futsal Siena sospende la propria attività e si dichiara inattiva. Non sono andati a buon fine i tentativi di salvare la categoria nonostante la fusione con il Siena Nord e così tutta l'attività del club ripartirà dalla Serie D con la nuova denominazione, appunto, di Siena Nord. Nessuna comunicazione ufficiale, invece, dal Real Livorno che non parteciperà ad alcun campionato federale. 
Ne consegue il seguente scenario per la C1 2018/19: 
1) Elba 97 (in attesa di ripescaggio in B)
2) Lastrigiana
3) Euroflorence
4) Bagnolo
5) La Sorba
6) San Giovanni
7) Sestoese
8) Verag Villaggio
9) Vigor Fucecchio
10) Il Rotino
11) Arpi Nova
12) Signa
13) Midland Global Sport
14) San Giusto (rinunciataria della Serie B)
Al momento si arriva a 14 squadre con la "retrocessione" richiesta dal San Giusto, ma con il più che probabile ritorno dell'Elba nel nazionale, servirà un ripescaggio. Nel caso sarà il Versilia a festeggiare la "promozione" a tavolino. 
SERIE C2 – Il Comunicato Numero 5 ufficializza la rinuncia alla categoria del Dlf Firenze, che sembra intenzionato a non fare attività di calcio a 5, e del Montecatini Murialdo, che invece ripartirà dalla Serie D. Ci sono anche voci su una possibile rinuncia del Calcetto Insieme, che però al momento non trovano riscontri ufficiali. Questa quindi al momento la situazione del secondo campionato regionale.  
1) Pontedera
2) Firenze
3) Calcetto Insieme (Possibile rinunciataria)
4) Coiano Santa Lucia
5) Five To Five
6) Futsal Empoli
7) Isola d'Elba Soul Sport
8) Massa
9) Monsummano
10) Poggio a Caiano
11) Timec
12) Trident Sport
13) Versilia (Probabile ripescata in C1)
14) Atletico San Gimignano
15) Deportivo Chiesanuova
16) Torrita
17) Le Crete
18) Pontassieve
19) Rapolano
20) Real Vinci (Possibile confluenza del Limite e Capraia)
21) Remole
22) Virtus Poggibonsi
23) Futsal Massa
24) Oltreserchio
25) Limite e Capraia
26) Terranuova Traiana
27) ??
28) ??
Per arrivare ad organico completo, ad oggi, servirebbero due ripescaggi. In realtà con il probabile ripescaggio del Versilia, la possibile rinuncia del Calcetto Insieme e la sparizione del Real Vinci, si scenderebbe dalle attuali 26 società a 23. Difficile immaginare cinque ripescaggi che svuoterebbero la Serie D. Più probabile a quel punto un solo ripescaggio per effettuare due gironi a 12 squadre. In testa alla graduatoria c'è il Città di Chiusi, davanti a Scintilla, San Michele e Montalbano. 
SERIE D – Il Comunica numero 5 ci regala il ritorno di una società storica del panorama regionale, come la Sorms San Mauro, che dopo un paio d'anni tornerà a svolgere attività di calcio a 5. Al momento non si hanno notizie ufficiali di altre iscrizioni (anche se le voci parlano di almeno altre 4, 5 nuove società) nè di rinunce. All'organico previsto vanno aggiunte, come già anticipato, il Montecatini Murialdo, che ha rinunciato alla C2, e il Siena Nord, la nuova società che raccoglierà l'eredità del Futsal Siena. Out anche il Castellina in Chianti, retrocesso dalla Serie C2, che non farà più attività di calcio a 5. Da capire la situazione del Calcetto Insieme e delle squadre B. Il Montecalvoli sicuramente non sarà al via con una sua formazione. 
1) Unione Montalbano
2) San Michele Cattolica Virtus
3) Montecatini Murialdo
4) Argentario Metrostars
5) Atletico Sextum
6) Margine Coperta
7) Orbetello
8) Scintilla
9) Toringhese
10) Città di Chiusi
11) Futsal Valdarno
12) Monteriggioni
13) Ponte Buggianese
14) Rione San Frediano
15) Spartaco Banti Barberino
16) Sorms San Mauro (nuova)
17) Siena Nord (nuova)