C2 & D: Una società sparisce, una riparte dalla D


23/07/2018 - Il nuovo quadro della situazione dopo gli annunci di Calcetto Insieme e Real Vinci

Due novità importanti, a cui avevamo già fatto cenno la scorsa settimana (Ne abbiamo parlato QUI), rivoluzionano il panorama di C2 e Serie D in vista della prossima stagione.
Il Calcetto Insieme, retrocesso dalla C1, non sarà al via della seconda divisione regionale nella prossima stagione. Ad ufficializzarlo a Pallaalcentro è stato Marco Banducci, fondatore e patron della società lucchese. "Sicuramente non faremo la C2 – spiega Banducci – e anche se non abbiamo ancora preso una decisione definitiva credo che il Calcetto Insieme cesserà di esistere. La nostra volontà è quella di creare una nuova società che possa partire dalla Serie D proseguendo nell'importante lavoro svolto negli ultimi anni a livello giovanile. Il nome deve essere ancora stabilito, ma sicuramente parteciperemo ai campionati Under 19, Under 17". Ma le novità da Lucca non finiscono qui. Prosegue Banducci. "Stiamo lavorando anche all'allestimento di un'altra squadra in Serie D, vedremo se collegata ad una società di calcio a 11, ma che abbia come base il nostro impianto sportivo".
L'altra novità di rilievo riguarda la sparizione del Real Vinci dall'universo futsal. Il Limite e Capraia, neopromosso in C2, ha inglobato tutto il progetto che ha avuto come base storica Montelupo. Entreranno a far parte della società giallorossa dirigenti, segreteria, e gran parte dei giocatori che erano al Real Vinci. La nuova organizzazione vedrà Marco Gargelli come responsabile per la sezione calcio a 5. L'allenatore della prima squadra sarà Marco Poli, con Francesco Morelli vice allenatore. Fabio Faggioli preparatore dei portieri, Fabio Casalini preparatore atletico, mentre Valeria Brotini si occuperà dei rapporti con la FIGC. Nelle prossime settimane sarà comunicato l'organico della prima squadra. 
Ne viene fuori un nuovo scenario per Serie C2 e Serie D che al momento è il seguente: 

SERIE C2
1) Pontedera
2) Firenze
3) Coiano Santa Lucia
4) Five To Five
5) Futsal Empoli
6) Isola d'Elba Soul Sport
7) Massa
8) Monsummano
9) Poggio a Caiano
10) Timec
11) Trident Sport
12) Versilia (Probabile ripescata in C1)
13) Atletico San Gimignano
14) Deportivo Chiesanuova
15) Torrita
16) Le Crete
17) Pontassieve
18) Rapolano
19) Remole
20) Virtus Poggibonsi
21) Futsal Massa
22) Oltreserchio
23) Limite e Capraia
24) Terranuova Traiana
25) ??
26) ??
27) ??
28) ??
Per arrivare ad organico completo, ad oggi, servirebbero quattro ripescaggi, cinque se consideriamo quello probabile del Versilia in C1. Sempre più probabile la formazione di due gironi a sole 12 squadre? Non è detto, visto che in Serie D potrebbero arrivare forze fresche. Ricordiamo che in testa alla graduatoria c'è il Città di Chiusi, davanti a Scintilla, San Michele e Montalbano. 

SERIE D – In attesa di capire se ci saranno squadre B al via, dopo la sparizione del Castellina in Chianti la Serie D ha comunque guadagnato alcune società: MontecatiniMurialdo (rinunciato alla C2), Siena Nord (che ha rilevato il progetto Futsal Siena), Sorms San Mauro (new entry) e la nuova società che nascerà dalle ceneri del Calcetto Insieme. Abbiamo ricevuto notizie certe, che approfondiremo nei prossimi giorni, anche di una nuova società a Campi Bisenzio, una a Borgo San Lorenzo e, come spiegato da Banducci in apertura, una su Lucca. Sarebbero quindi 21 le società aventi diritto. Se ci dovessero essere cinque ripescaggi in C2 si scenderebbe a 16, con due gironi da 8. Per avere un buon campionato servirebbero quindi tra le due e le quattro squadre. 
1) Unione Montalbano
2) San Michele Cattolica Virtus
3) Montecatini Murialdo
4) Argentario Metrostars
5) Atletico Sextum
6) Margine Coperta
7) Orbetello
8) Scintilla
9) Toringhese
10) Città di Chiusi
11) Futsal Valdarno
12) Monteriggioni
13) Ponte Buggianese
14) Rione San Frediano
15) Spartaco Banti Barberino
16) Sorms San Mauro (nuova)
17) Siena Nord (nuova)
18) Nuova denominazione Calcetto Insieme (nuova)