Unione Montalbano, ripescaggio e novità


03/08/2018 - La società pistoiese festeggia i 20 anni di attività con un repentino ritorno in C2

L'Unione Montalbano può festeggiare, in attesa del comunicato che sancirà ufficialmente il ripescaggio, il suo ritorno in C2. La società pistoiese ha accolto la notizia con grande gioia e soddisfazione, vogliosa di rimettersi in gioco dopo una stagione chiusa con un amaro ultimo posto e soli tre punti conquistati in 26 partite. 
Ma del resto la storia dell'Unione Montalbano è quella di una società che da venti anni cerca di ritagliarsi un proprio spazio nel mondo del calcio a 5 toscano, mettendo davanti a tutto la passione e la voglia di migliorarsi a piccoli passi. Del resto, se lo scorso 25 maggio alla Tenuta dei Giraldi di Caloria di Larciano si sono potuti festeggiare i quattro lustri di attività è perchè i falsi proclami e gli squilli di tromba non fanno parte della cultura del club pistoiese. 
In vista della prossima C2 la società ha deciso di operare dei cambiamenti sostanziali. Del vecchio gruppo sono rimasti il portierone Malucchi, Lumeri, Ballanti, Varignani, Fagni e D'Alessio. Tutto il resto è cambiato, a cominciare dalla guida tecnica. In panchina ci sarà Sergio Vieceli, che sostituisce Alessio Monti. Per Vieceli è un ritorno dopo l'esperienza di quattro stagioni in Serie D tra il 2012 e il 2016. Tecnico di grande esperienza (in passato ha guidato anche L'Oasi e il Monsummano), dovrà dare la giusta quadratura ad una squadra che partirà con l'obbiettivo salvezza. 
Tanti i volti nuovi. L'esperienza la dovrà fornire Alessio Gallo, classe '85, una vita a L'Oasi con cui ha completato tutta la trafila dalla C2 alla B, con quattro stagioni nella serie nazionale. La sua ultima esperienza risale a due anni fa con il Monsummano in C2. Torna in Figc Antonio Falzarano, classe '87, una stagione all'Only Sport nel 2008/09 in C2. Quattro i ritorni, a cominciare da chi dovrà regalare quel contributo di gol mancato l'anno scorso. Il colpo è rappresentato da Juri Vieceli, Vieceli pivot classe '84, che con il Montalbano tra il 2007 eil 2009 ha messo a segno 119 reti. Il bomber era tornato tre anni fa senza però disputare alcuna partita di campionato, per poi trascinare il Montecatini Murialdo alla promozione in C2 con 26 segnature in 19 gare. Un altro anno di inattività federale ed ora il ritorno all'Unione. Altro elemento da cui si aspettano reti pesanti è Angelo Zizzetta (91), reduce da due anni al Ponte Buggianese, ma in passato per cinque stagioni al Montalbano. Ci sono poi i ritorni di Andrei Rosu, classe '99, che aveva fatto capolino in prima squadra due anni fa e del portiere Massimiliano Rotondo (96). Novità per il calcio a 5 Figc sono Francesco Petti, Manuel Ciottoli e Alessandro Ciervo