A Femminile: Florentia, si comincia da Taranto


16/08/2018 - Prima partita in Puglia. Esordio casalingo contro la Woman Napoli

Inizia dalla Puglia il 7 ottobre, e più precisamente da Taranto, il cammino della Futsal Florentia nel suo primo campionato di Serie A. Avversario il Real Statte, una delle società più vincenti del panorama nazionale e semifinalista degli ultimi playoff scudetto. Una squadra che si rappresenta nel suo allenatore, Antonio Marzella, da sempre alla guida del club. Le rossoblu hanno confermato le colonne Margarito (uno dei migliori portieri italiani), Mansueto, Ion, Violi, Marangione, Isa Pereira e Russo. Il mercato ha portato alla corte di Marzella autentiche fuoriclasse, a cominciare da uno dei pivot della nazionale: Roberta Giuliano, arrivata dall'Olimpus Roma. Gli altri grandi colpi sono le brasiliane Jeh Naiara e Marina Belam, prelevate entrambe dal Fasano. Una coppia capace di segnare 34 reti nell'ultimo campionato di Serie A. Come vice Margarito presa dal Real Balduina Giulia Bonci, già avversaria del Florentia l'anno scorso. 
L'esordio casalingo delle ragazze di Colella avverrà la settimana successica contro un'altra matricola, la Woman Napoli, squadra ancora tutta da decifrare ed arrivata nel massimo campionato tramite ripescaggio. 
Purtroppo per queste partite, così come per tutte quelle del girone di andata, la squadra viola dovrà fare a meno del pezzo pregiato dell'ultimo mercato, la fuoriclasse brasiliana Renatinha. Sicuramente si tratta di una grave assenza, a cui però la Futsal Florentia potrà far fronte grazie ad una rosa di altissimo livello. Per la sudamericana un infortunio al ginocchio che la terrà lontano dai campi per diversi mesi e che è stato annunciato con un comunicato dal club fiorentino. Comunicato che vi proponiamo integralmente:
"La società Futsal Florentia comunica che la giocatrice Renata Adamatti, a seguito di infortunio subito nei giorni scorsi, è stata sottoposta ad intervento chirurgico al legamento crociato anteriore sinistro che è perfettamente riuscito.  Il suo rientro è previsto tra 4 mesi.  La società Futsal Florentia ha preferito astenersi dal rilasciare comunicati nei giorni scorsi per rispetto nei confronti della giocatrice". 
N.G.