Si comincia con il turno preliminare


15/09/2018 - In campo a Portoferraio i padroni di casa dell´Elba e la Mattagnanese

Si comincia! E' gia finito il tempo delle sperimentazioni e delle partite senza nulla in palio per Elba 97 e Mattagnanese. Le due squadre si affronteranno questo pomeriggio all'impianto San Giovanni di Portoferraio nel turno preliminare della Coppa della Divisione. Fischio d'inizio alle ore 16 agli ordini dei direttori di gara Paolino di Siena e Cinelli di Prato.
Un match che mette in palio il passaggio al tabellone principale della competizione, dove l'Atlante Grosseto attende la vincente di questo primo derby toscano della stagione. Un derby che potremmo definire "mare e monti", vista la lontananza geografica tra Borgo San Lorenzo e Portoferraio. L'una abbracciata dall'Appennino, l'altra cullata dal mar Tirreno. Una rivalità inedita, visto che le due squadre non si sono mai affrontate in partite ufficiali. Si affronteranno due squadre che hanno ottenuto la partecipazione alla prossima Serie B in maniera diversa. L'Elba venendo ripescata dopo la beffarda retrocessione maturata nella doppia sfida dei playout con il Bergamo, la Mattagnanese dominando la C1. E del massimo campionato regionale queste due squadre sono anche state le ultime vincitrici. La sfida nella sfida è rappresentata dal confronto tra i bomber Leroy Righeschi e Salvatore Candrian. Come le rispettive squadre hanno fatto in campionato, i due goleador hanno conquistato il trono di capocannoniere degli ultimi due tornei di C1. Righeschi torna nel nazionale dopo la parentesi della passata stagione, mentre per Candrian sarà l'esordio assoluto dopo il ritorno al calcio a 11. 
Linaldeddu per questo esordio stagionale si affiderà per 9/12 ai giocatori impiegati nella scorsa stagione. Le novità. oltre a Candrian, sono rappresentate dal pivot Bacci e dal portiere Boggio. Tre novità anche nella Mattagnanese, rappresentate dai neoacquisti Gambino, Nardi e Piazzetti. Per l'occasione torna tra i 12 anche Andrea Bearzi. 
Sarà anche la giornata in cui si ricorderà Fabio Bardelloni con il ritiro ufficiale della maglia numero 6 dell'Elba 97. 
LE FORMAZIONI
Elba 97: Zamboni, Bacci, Piccirillo, Brundu, Costa, Scordino, Anselmi, D'Alessio, Scarfato, Candrian, Gatto, Boggio. Allenatore: Linaldeddu. 
Mattagnanese: Fredducci, Piazzetti, Cianferoni, Naldi, Bearzi, Giordani, Gambino, Nardi, Secchioni, Righeschi, Mucay, Scandale. Allenatore: Bearzi
Le altre – Oggi scenderanno in campo anche altre due squadre del girone delle toscane, le matricole Athletic Chiavari (che negli ultimi giorni di mercato ha piazzato importanti colpi ingaggiando dalla CDM Genova i laterali mancini Ricchini e Ottina) e Pro Patria San Felice. Le due matricole giocheranno in casa contro Pavia e Imolese.