C Femminile: Ecco l´Euroflorence


19/09/2018 - Si presenta la nuova, ambiziosa, realtà fiorentina

Si avvicina a grandi passi la nuova stagione del femminile in Toscana e oggi andiamo a scoprire una delle nuove realtà ai nastri di partenza, l'ambizioso Futsal Euroflorence. La società fiorentina quest'anno ha deciso di raddoppiare l'impegno, aggiungendo la squadra femminile a quella maschile, allestendo una rosa di prim'ordine affidata alle cure del tecnico Alessio Galletti, che dopo alcuni anni da vice nel maschile sarà alla sua prima esperienza come capo allenatore. A coadiuvarlo saranno Jonathan Setzu come preparatore dei portieri e Lorenzo Signori come preparatore atletico. 
La rosa allestita, come detto, sarù subito altamente competitiva. Dal CF Pelletterie, e dal campionato di A2, è arrivato il pivot campano classe '91 Serena Carrabs. Dalla disciolta Arpi Nova, che l'anno scorso ha raggiunto la finale dei playoff, un gruppone di ben otto giocatrici. Il nome di maggior spicco è sicuramente quello di Sara Pili, universale classe '86, una delle migliori giocatrici del panorama regionale. Ci sono poi Chiara Adinolfi, pivot classe '83, autrice di 34 reti nelle ultime due stagioni; Sara Castelli, laterale '89, anche ex Pelletterie; Alessia Favilli, centrale '79, Viola Guidi, portiere '86, Irene Sarchielli, Caterina Tanzi, laterale '85 e Claudia Vannucci, laterale '88. Dal Futsal Florentia B due acquisti: Chiara Azzini (91) e, in prestito, Amira Fawaz, classe '91. Dal San Giovanni il laterale Elena Caldelli (87) e Irene Mannelli (80). Alla prima esperienza in Figc in Toscana sono invece Stefania Aveta (che ha militato nell'Afro Napoli United), Roberta Borrelli (con un passato nel Royal Teverola), Giulia Capecchi, Simona Ignesti e Stefana Sbodio. Infine quella che potrebbe essere la ciliegina sulla torta, ovvero il completo recupero di Ilaria Calderai, laterale classe '79, fermata nell'ultimo anno da un infortuno al ginocchio. 
Con il suo rientro si ricomporrebbe un bel gruppo di giocatrici che tanno hanno fatto bene al New Depo, arrivano fino alla Serie A2. Oltre alla stessa Calderai, ci sono Pili, Favilli, Vannucci e Caldelli,