C Femminile: Commento alla 1^ giornata


03/10/2018 - Finisce in parità il big match tra Prato e Oltreserchio

La prima giornata del campionato di Serie C Femminile non ha tradito le attese. Tanti gol, qualche sorpresa e l'esordio assoluto di tante nuove realtà. Ad avere la meglio sono state soprattutto le squadre impegnate in casa, che hanno fatto regitrare quattro vittorie con una sola arrivata in trasferta. Due i pareggi, entrambi terminati 2–2. 
E uno di questi è maturato nella sfida più attesa, quella tra due delle favorite per la vittoria del campionato: Prato e Oltreserchio. Biancazzurre in vantaggio per 2–0 grazie alla doppietta di Giorgia Salesi, che ha festeggiato nel migliore dei modi il ritorno in campo dopo una stagione di stop. Le lucchesi di mister Nelli, però, sono sempre dure a morire e nel finale sono riuscite a riagguantare le rivali con i gol di Bechini e Barsocchi. Sul medesimo risultato è finita anche Atlante Grosseto–Euroflorence, scontro diretto tra altre due squadre che puntano alle zone alte della classifica. Le maremmane sono andate in gol con la doppietta del capocannoniere dell'ultimo campionato, Francesca Di Maggio, prima di subire la rimonta delle blu di Galletti firmata da Carrabs e Sbodio. 
Successo convincente per Gisinti Montecatini e CF Florentia, due delle outsider del torneo, entrambe vittoriose tra le mura amiche per 4–1. Le arancioni di mister Biagini hanno superato il San Giovanni con le reti di Vallo, Antonini e dei due acquisti estivi Ciampelli e Bartoli, subito decisive. Volti nuovi determinanti anche per i tre punti conquistati dal CF Florentia ai danni della matricola Audace Legnaia. Subito in gol la coppia Badalassi–Chiappini, arrivate dal Castellana, a cui si sono aggiunte Del Giudice e Paladini. Vittoria interna anche per il Fornacette Casarosa, che ha battuto 2–0 il rinnovato San Giusto di coach Tabani. A sbrigare la pratica sono state le due cannoniere Facchineri e Boccadoro. L'ultima vittoria casalinga l'ha fatta registrare il Futsal Florentia B, rinforzato per l'occasione da due giocatrici della prima squadra: Balleti e Fossi. Tutto facile per le viola capitanate da Elena Galluzzi, che hanno liquidato l'OlimpiaColle Fun con un rotondo 9–0. Da segnalare le doppiette per Fossi e Dervishi. 
Infine l'unica vittoria esterna di questa prima giornata, ottenuta dal Cus Pisa con un tennistico 6–4 sul campo del Bagnolo. Decisiva la tripletta della giovane Arianna Cirllo, già ammirata due anni fa con la maglia del Florentia, che è anche il primo capocannoniere solitario della stagione. Per il team montemurlese doppiette per Spagna e Vitale e la soddisfazione di aver comunque disputato una buona prima assoluta in Figc.