A2: Presentazione 3^ giornata


20/10/2018 - Prato e Montecatini, due trasferte difficili. L´Atlante ospita la Roma

Trasferte complicate per Prato e Gisinti Montecatini, scontro salvezza in casa per l'Atlante Grosseto. La terza giornata del campionato di A2 metterà le tre squadre toscane di fronte a test molto importanti per i propri obbiettivi stagionali. 
Il Prato scende fino in Sicilia per affrontare il Real Cefalù, tornando nell'isola a 12 anni dall'ultima volta. Era il campionato di Serie A 20005/06 e da allora i lanieri non erano mai tornati a quelle latitudini. Reduce dalla bella vittoria contro la Roma, la squadra di Bini Conti e Carlesi si appresta così a disputare la seconda partita consecutiva lontano da casa. Per l'occasione i due tecnici recuperano Rafael Tosta, perno della difesa, ma dovranno ancora rinunciare al pivot Everton. Le pratiche di tesseramento vanno per le lunghe e non è ben chiaro quando il giocatore sarà a disposizione. Il Real Cefalù ha gli stessi punti del Prato, frutto del pareggio all'esordio contro la Roma e della vittoria della settimana scorsa contro l'Ariccia. Squadra per maggioranza italiana, ha le sue stelle negli stranieri: il portoghese Fabinho, già tre reti, il portiere venezuelano La Rocca e i brasiliani Guerra e Fortuna. In panchina Nino Rinaldi, esperto allenatore già affrontato dal Prato due anni fa nella vittoriosa partita dei quarti della Final 8 di Coppa Italia contro l'Augusta. 
Prima trasferta romana di una lunga serie per il Gisinti Montecatini, impegnato in casa della Virtus Aniene. Anche la compagine capitolina è una neopromossa, ma ha ambizioni ben diverse da quelle degli arancioni. I punti in classifica sono però gli stessi, tre, ed i ragazzi di Busato affronteranno la gara con il desiderio di stupire. Tutti disponibili ad eccezione dello spagnolo Borja. L'Aniene, che solo due anni fa era in Serie C e affrontà in Coppa Italia l'Euroflorence, ha vinto il derby d'esordio contro l'Olimpus, ma perso il secondo contro l'Ostia. In panchina c'è Maurizio Venditti, chiamato a preparazione già cominciata al posto di Baldelli. Rosa di grande esperienza con Milani e Medici a guidare la folta batteria degli italiani. I quattro stranieri, tutti brasiliani, sono di altissimo livello. Ci sono "mister promozione", Batata Alves, Luiz Caetano, l'anno scorso al Rieti, e due cannonieri micidiali come Taloni e Sanna. 
Unica delle toscane a non aver fatto ancora punti è l'Atlante Grosseto. I maremmani hanno una buona occasione oggi pomeriggio contro la Roma, che di punti ne ha uno. La squadra di Chiappini cercherà di sfruttare il fattore campo per dare una svolta alla propria stagione ed operare un sorpasso che sarebbe importantissimo. Ancora out lo spagnolo Ocampos, mentre il resto della rosa sarà a completa disposizione del tecnico senese. La Roma vista contro il Prato è una squadra che non manca di qualità, ma che difetta di esperienza. Basta guardare la rosa per scoprire che i giocatori più vecchi sono del '98. 
PROGRAMMA E CLASSIFICA