Coppa Italia A2 Femminile


04/11/2018 - Il CF Pelletterie batte il Firenze si qualifica per il secondo turno

Firenze–CF Pelletterie 0–5 (0–1)
Firenze C5: Donzelli, Panciatici; Forconi, Malta, Sani, Grilli, Guarino, Tanzini, Lombardo, Nencioni, Durante. Allenatrice: Tarchiani. 
Pelletterie: Giovannini, Pucci; Argento, Teggi, Iaquinandi, Maione, Camelli, Lavado, Biagiotti, Kryezu, Nicita, Pacca. Allenatore: Zudetich. 
Arbitri: Landi di Prato e Fantoni di Carrara; Crono: 
Reti: 1°T: 5'29'' Maione; 2° T: 0'42'' e 1'45'' Teggi, 12'35'' Argento, 17'30'' Maione
Note: Ammonita: Teggi

PRATO – Il CF Pelletterie si qualifica per il secondo turno della Coppa Italia di A2, battendo nettamente il Firenze nel primo derby della stagione. Le rosanero chiusono così a punteggio pieno il proprio triangolare, precedendo proprio le gigliate ed il Sassoleone. Partita a senso unico, con le scandiccesi ad attaccare e le biancorosse a difendersi. La squadra di Clauda Tarchiani ha retto bene nel primo tempo, crollando poi nella ripresa di fronte alla maggiore qualità delle avversarie. La prima occasione è del Pelletterie, con una bomba da fuori di Teggi su cui Donzelli vola a deviare in corner. Pochi secondi dopo il portiere gigliato si ripete ancora su Teggi, girata ravvicinata, e su Inaquinandi, conclusione da fuori. Le rosanero mantengono costantemente il controllo del pallone, mettendo pressione ad un Firenze costretto a chiudersi all'altezza dei dieci metri. Il risultato si sblocca dopo poco più di 5', con un schema di palla inattiva finalizzato con precisione da Maione. Il Firenze prova a reagire con Nencioni, però poco precisa al tiro. Al 10' chance per Maione, con una bella girata di sinistro che si spegne sul fondo. Il Pelletterie, pur tenendo più spesso il possesso rispetto al Firenze, è impreciso al momento dell'ultimo passaggio, creando pochi pericoli all'attenta retroguardia biancorossa. La squadra di Zudetich torna a rendersi pericolosa intorno al 16', quando Maione costringe l'attenta Donzelli alla deviazione sopra la traversa. L'ultima emozione del primo tempo a 21'' dalla sirena, con una puntata di Biagiotti respinta di piede ancora da Donzelli. Si va così al riposo con il Pelletterie avanti 1–0. 
In avvio di ripresa il Pelletterie parte forte ed ha due buone occasioni con Maione, tiro alto, e Teggi, parata di Donzelli. Sull'angolo successivo, però, il portiere nulla può sulla deviazione sotto misura della stessa Teggi, che da pochi passi fa 2–0. La partenza sprint delle scandiccesi produce dopo appena un minuti il 3–0, ancora con Teggi, che stavolta approfitta di un errore di Nencioni in disimpegno. Il Firenze prova a reagire, andando a calciare per la prima volta nello specchio della porta con Tanzini, ma il suo tiro è respinto da Giovannini. Le gigliate sono però in difficoltà e Biagiotti sfiora il 4–0 colpendo il palo esterno. Stessa sorte anche per un bel tiro dai dieci metri di Argento a 7' dal termine. La giocatrice argentina si rifa pochi secondi dopo, trovando il pertugio giusto per battere Donzelli. Il Pelletterie è padrone del campo e spinge per trovare la quinta rete. Ci prova Pacca da fuori, respinge di piede Donzelli, sicuramente la migliore delle sue insieme a Tanzini. Il quinto gol lo realizza a 2'25'' dal termine Maione, al termine di una grande azione personale. 
Le partite del secondo turno si disputeranno in gara unica domenica 30 dicembre. Dopodomani, in Divisione calcio a 5, saranno sorteggiati accoppiamenti e la squadra che giocherà in casa.