Coppa Italia A2: Prato qualificato


07/11/2018 - Un brutto Prato ringrazia Massafra, batte il Grosseto ed accede al secondo turno

Prato–Atlante Grosseto 5–1 (1–0)
Prato: Massafra, Rocchini, Birghillotti, Vinicinho, Benlamrabet, Tosta, Eric, Abel, Berti, Solazzo, Bloisi, Buti. Allenatori: Bini Conti/Carlesi. 
Atlante Grosseto: Izzo, Senesi G., Pavel, Galindo, Lucchesi, Gianneschi, Cassioli, Falaschi, Senesi D., Martin, Alex, Borriello. Allenatore: Chiappini. 
Arbitri: Rossini di Firenze e ; Crono: 
Reti: 1°T: Berti; 2°T: Benlamrabet, Eric, Vinicinho, Cassioli, Berti

PRATO – Il Prato più brutto della stagione, quello visto nel primo tempo, ringrazia San Massafra e si qualifica per il secondo turno della Coppa Italia di A2. I lanieri hanno offerto una pessima prova nel primo tempo, dove sono stati salvati dal proprio portiere. Grosseto che ha giocato meglio ed ha avuto molte più occasioni, ma si è scontrato sul muro eretto dall'estremo difensore pugliese e contro il cinismo sotto porta della squadra di Carlesi e Bini Conti. Prato al completo, fatta eccezione per l'ormai solita assenza di Everton. Grosseto senza Ocampos, l'ultimo arrivato Muraca e con Martin tra i 12, ma non impiegabile. La partita si apre con il Grosseto che, nonostante gli possa bastare un pareggio per passare il turno, comincia in maniera arrembante, facendosi preferire al Prato per giro palla e controllo della manovra. A passare però sono i lanieri, sfruttando un contropiede perfetto finalizzato da Riccardo Berti, che dopo la tripletta di campionato buca ancora la sua ex squadra. La reazione dei maremmani è affidata alla classe di Galindo e a due conclusioni el giovane Falaschi, che impegna Massafra. A farsi preferire nel possesso è sempre il Grosseto, con Chiappini che ha attinto a piene mani dalla panchina, dando spazio anche ai giovani Davide Senesi e Lucchesi. Nel Prato in rotazione anche Birghillotti e Bloisi. Prato nuovamente pericoloso a 3'50'' dalla fine del primo tempo, con Borriello super a sventare prima su Eric e poi su Abel. Dalla porta opposta Massafra dice no ad un bel diagonale del solito Galindo. Il portiere pugliese si supera qualche attimo dopo in uno contro uno con Cassioli, dopo un pallone sanguinoso perso dalla difesa. L'estremo difensore tiene a galla un Prato in bambola negli ultimi due minuti, opponendosi a Davide Senesi, Galindo e su un colpo di tacco geniale di Cassioli. 
Il secondo tempo si apre esattamente come si era concluso, con Massafra determinante su Galindo. Ma in fotocopia, come nel primo tempo, il Grosseto fa gioco ed il Prato colpisce in contropiede con Benlamrabet, servito da Eric. Il Prato finalmente si sveglia e su un gran pallone rubato da Abel per Erico arriva il 3–0 con un gran gol al volo dell'italobrasiliano. A 13' dalla fine Chiappini si gioca la carta di Alex portiere di movimento, ma ad andare più vicino alla rete è il Prato, con un pallonetto di Vinicinho che si stampa sulla trasversa. Al 10' si ripeta la sfida Galindo–Massafra, ancora vinta dal portiere biancazzurro. Il Grosseto spinge, ma la difesa biancazzurra si salva due volte su Lucchesi e Cassioli, poi Massafra si supera su Pavel. L'Atlante insiste con il portiere di movimento, ma i passaggi si fanno imprecisi e ne approfitta Vinicinho per segnare da area ad area il 4–0. Il muro di Massafra crolla a 1'36'' dalla fine, quando all'ennesimo tentativo Cassioli trova lo spiraglio giusto per il 4–1. Nel finale c'è tempo per un'altra prodezza di Massafra e per il 5–1 di Berti a 7'' dalla fine, dopo aver rubato palla al portiere di movimento avversario.