Serie D: La prima giornata


16/11/2018 - La presentazione nei due gironi

La stagione della Serie D toscana di Calcio a Cinque entra nel vivo. Dopo le prime sei giornate di Coppa Toscana che hanno assegnato i pass per la fase finale alle vincitrici dei triangolari di prima fase (Scintilla 1945, Siena Nord, San Lorenzo, Signa 1914 “B”, Ponte Buggianese, Margine Coperta e Atletico Fucecchio) e alla migliore seconda classificata (Montecatini Murialdo), prende il via il Campionato 2018/2019 questo venerdì 16 Novembre con il prologo della prima giornata. Le 21 formazioni partecipanti sono state divise in due gironi: il gruppo A tradizionalmente detto “girone del mare” composto da 10 squadre e il gruppo B detto anche “girone di terra” con 11 compagini ai blocchi di partenza. La Coppa ha già fatto intravedere chi potrebbe recitare il ruolo da protagonista e ambire alla promozione in C2 e chi invece deve lavorare ancora per raccogliere quanto iniziato a seminare: vediamo se il primo venerdì del torneo toscano confermerà o ribalterà le attese.
GIRONE A: è il gruppo con meno new entry e più riconferme, quattro squadre erano già presenti la passata stagione e una, il Real Montecarlo, è diretta emanazione dell’ex Calcetto Insieme. Il ruolo di favorita ce l’ha però proprio una neo–iscritta, l’Atletico Fucecchio, unica squadra capace di vincere 4 partite su 4 nella prima fase di Coppa e che presenta davanti un duo offensivo da paura Zito–Frediani, 14 reti in due già ad inizio stagione. Biancorossi di scena all’esordio a Bientina nella tana dell’Atletico Sextum, già affrontato e battuto due settimane fa con un inequivocabile 8–1. A contendere verosimilmente la promozione ai fiorentini dovrebbe esserci il Siena Nord, parente stretto del Futsal Siena che ha ben figurato nel passato torneo regionale di C1. I bianconeri hanno già un attacco esplosivo (32 reti in quattro gare di Coppa, media di 8 centri a partita) e vanno all’assalto dei primi tre punti nella sfida interna contro il Navacchio Zambra di coach Mingaroni che ha disputato un inizio di stagione altalenante. A Montecarlo di Lucca è già scontro diretto tra due possibili outsider del mare: il già citato Real di Brachini ha sfiorato le Final Eight di Coppa ed è compagine giovane ma agguerrita, la Scintilla può far valere l’esperienza del terzo posto conquistato lo scorso anno e le bocche di fuoco Costanzo e Salvini pronte a gonfiare le reti avversarie. Pronostico molto più che incerto. Il programma si chiude con due squadre “nonne” che fanno gli onori di casa a due “matricole”: la Toringhese dell’ex Calcetto Insieme Kolpreci è al suo secondo anno di vita e prova a compiere il salto di qualità per insediarsi nei piani alti della classifica, avrà come primo ostacolo sul suo cammino un gradito ritorno, quel Cus Pisa che ha raccolto successi e promozioni in cadetteria e assente nel calcetto toscano da un paio di anni. Non felicissimo il primo impatto per i ragazzi di Monterosso, un punto solo conquistato in Coppa, ma gli universitari hanno solo rotto il ghiaccio e sono pronti alla battaglia. A Porto Santo Stefano, invece, i Metrostars dell’Argentario sono al loro quarto campionato FIGC ma la stagione per Bausani e soci non è partita sotto i migliori auspici, alcune difficoltà di organico hanno reso particolarmente ripida la strada ai grossetani. Tenterà di approfittarne l’Academy Porcari, nuova arrivata e ulteriore testimonianza di come il calcio a cinque stia attecchendo pure nella provincia lucchese. Il team dell’allenatore–giocatore Fasolino ha collezionato solo sconfitte in Coppa, così come l’Argentario: chi riuscirà a esultare a fine gara per la prima volta?
GIRONE B: ben sei “nuove proposte” e cinque riconferme nel girone di terra, dove proprio le squadre già viste lo scorso anno possono contendersi il primato. E’ il caso del Futsal Valdarno di mister Alessandro Loparco, prondamente rinnovato e guidato in campo dall’ex Sangiovannese Alfieri e dall’estro dell’universale albanese Cobaj. Gialloblu già in palla, ma la prima trasferta di campionato è piuttosto complicata, in casa della seconda squadra del Signa 1914 che può attingere a piene mani dalla compagine di C1 e che propone sugli scudi il classe 97 Filippo Mensuali, già 7 centri in Coppa; gara da tripla in schedina. Apparentemente più agevole il compito del Montecatini Murialdo, che ha rinunciato alla Serie C2 nonostante un’ottima passata stagione e che riparte dal gradino più basso per ritentare la scalata. I biancazzurri di Mulargia sono ospiti della Folgor Calenzano, che ha assorbito parte dell’ex Spartaco Banti Barberino e che è afflitta da pareggite (ben 3 segni X nelle prime quattro partite dell’anno), i cavalli di ritorno Astorino e Novellino proveranno a trascinare i grifoni di coach Gesualdi. Molto interessante anche la sfida del PalaCipriani di Borgo San Lorenzo tra il neonato team rossoblu di casa e la Ponte Buggianese, due squadre molto solide, sbarazzine e con tanta voglia di stupire. La spinta del caloroso pubblico mugellano potrebbe rappresentare un fattore per la banda di mister Cipriani, gli ospiti punteranno sulla vena realizzativa di Brunelli e sulla maggiore esperienza. La stessa che Cristina, Comanducci e mister Marone metteranno a disposizione del Comeana Bisenzio, biancoverdi esordienti in FIGC ma con tanta storia del calcetto toscano in rosa. Il team di San Piero a Ponti comincia la sua avventura in D affrontando il Margine Coperta, che al suo secondo anno di vita vuole compiere il salto di qualità. Occhi puntati sul capocannoniere della prima fase di Coppa Marco Bartolini, con ben 14 reti a referto, 7 segnate nella sola ultima sfida contro i Giovani Granata. Proprio quest’ultimi osserveranno il primo turno di riposo del torneo, mentre a San Mauro a Signa la nuova Sorms di Mattia Sardaro cerca i primi punti stagionali affrontando il Vaglia di mister Castellani e dei fratelli Burchietti, i quali partono favoriti, ma solo sulla carta. Due squadre molto giovani, con ampi margini di crescita, vedremo chi delle due al momento è la più forte.
Si.Sa.