Serie D: Il commento


14/01/2019 - D/A: frenano tutte le prime, ne approfitta la Scintilla. D/B: prosegue il dualismo Valdarno–Margine Coperta

GIRONE A: il primo venerdì di futsal del 2019 regala tante sorprese nel gruppo mare. Avanti di tre reti, la capolista Atletico Fucecchio subisce la rimonta del Navacchio Zambra e interrompe così la striscia record di 10 vittorie consecutive tra campionato e Coppa con cui aveva chiuso il 2018. Al PalaPertini il 5–5 finale vale il secondo pareggio di fila in trasferta per i pisani di Mingaroni ma il punto strappato alla corazzata di Giovanneschi vale doppio se si considera l’andamento del match e soprattutto il valore della squadra fiorentina. Il classe ’95 Domi Sigi trascina i biancazzurri con una tripletta, prova migliore rispetto alle punte di diamante biancorosse Zito (doppietta) e Frediani (un gol). Fucecchio stoppato, ma il Siena Nord non ne approfitta: i bianconeri di Temperini rimangono a –2 dalla vetta per effetto del pareggio imposto dall’Argentario Metrostars. Ti aspetti Atzori, segna invece il gialloblu Valerio Solari che ne fa 2 così come il bomber dei chiantigiani Pascale, sul tabellino dei marcatori per il decimo incontro su 11 sin qui disputati in stagione. Grossetani sempre imbattuti sul parquet amico, senesi al secondo segno “X” in tre match lontano dal Palachigi. Occasione persa anche per il Real Montecarlo terza forza del campionato. Lucchesi a picco nel 7–3 con cui il Cus Pisa sorprende la formazione rossonera e torna al successo casalingo che mancava dal 23 novembre scorso (4–3 all’Atletico Sextum). I tre centri di Micieli e le doppiette di Pace e Bensch guidano alla riscossa gli universitari di Damiano Monterosso, mentre Pianderoso, El Bouti ed Essamaoui rendono meno amara la serata della “Lamellare” di Pisa alla truppa di Brachini, al secondo stop di fila fuori casa. Con questi tre risultati inaspettati, serata perfetta per la Scintilla 1945 che in un colpo solo conquista il terzo successo in tre gare e accorcia le distanze sul gruppetto di testa. Nel 10–5 di Montecarlo le fiches vincenti se le giocano Milko Salvini in gol per tre volte e Diego Costanzo con un doppio centro; tra i locali puntate a vuoto per Dabdoubi e il mister–giocatore Fasolino, ma i due Persiano trovano la via della rete e testimoniano una crescita inequivocabile dal punto di vista offensivo. Per il piatto pieno bisogna attendere ancora qualche settimana. Nell’altro anticipo del giovedì risorge finalmente la Toringhese del nuovo allenatore Edi subentrato nella pausa natalizia ad Arber Kolpreci, adesso giocatore a tutti gli effetti. Gli arancioneri sbancano Bientina per 6 reti a 5 grazie ai soliti Biancalana (3) e Panella (2) e interrompono la pesantissima striscia di cinque debàcles consecutive. Non basta ai nerazzurri un doppio Salvini e il ritorno al gol di Tabani: Sextum senza vittorie da 4 turni, battuta 3 volte su 4 tra le mura amiche. Atletico sì, ma per adesso ancora in grande affanno.
GIRONE B: pronto riscatto per la Futsal Valdarno nell’ottavo turno del gruppo terra. I gialloblu di Loparco espugnano il “Dino Manetti”, tana della Folgor Calenzano, per 5–4 restando così sempre vittoriosi nelle gare esterne del torneo. La tripletta di Luciano Novellino e una prestazione generosa e coraggiosa della formazione di Gesualdi–Palmeri, avanti 4–3 a 15’ dalla fine, non bastano a conquistare il terzo successo di fila e il primo del nuovo anno in casa; i due centri di Alfieri e gli assist di Cobaj ribaltano la contesa a favore dei figlinesi che così tornano in vetta dopo il tonfo del Palavasari di sette giorni prima. La vetta della classifica promozione è condivisa col Margine Coperta di Valentino Martone, corsaro a Pratolino: il Vaglia cade in casa per 5–3 e perde definitivamente confidenza con la sua palestra amica data la seconda battuta d’arresto casalinga in due venerdì del 2019: i due fratelli Burchetti segnano e avanzano a braccetto nella graduatoria dei marcatori, ma la premiata ditta Bartolini vince il confronto diretto per 3 reti a 2 e consegna le chiavi del successo al team pistoiese. Mugellani ora tallonati dal duo Montecatini–San Mauro pronti al sorpasso: i termali conquistano il derby con la Ponte Buggianese per 5–3 nonostante lo scioccante avvio di partita che aveva portato i torelli di Vito Genna sul doppio vantaggio. Due sfortunate autoreti e i gol di Giuntoli, Morosi e Fabbri rimettono in carreggiata i biancazzurri che esultano per la terza settimana consecutiva e consolidano la loro posizione playoff; Meoni, Pazienza e Krasniqi sono tra gli ospiti gli ultimi a mollare, ma al triplice fischio non possono fare altro che constatare il quarto k.o. di fila e il penultimo posto assoluto del team della Val di Nievole. Successo sofferto ma dorato per la Sorms di coach Sardaro, per l’occasione espulso ma felice per il 4–3 con cui i viola hanno spento i sogni di gloria dei Giovani Granata, sempre ultima ruota del carro pallonaro. Luongo, Lisciandrello e il solito Casillo mettono paura al team signese, ma la doppietta dell’ormai pivot “on fire” Gabriele Cicero e i gol di Esposito e Cappini mantengono l’imbattibilità sammorese e lanciano in orbita la squadra della Piana fiorentina. Resta ancora a terra invece il Comeana Bisenzio, la cui ricerca della felicità si fa sempre più difficile: biancoverdi battuti 8–3 in casa dal Signa 1914 che torna alla vittoria al sesto tentativo. Cinquina senza precedenti per Attilio Vallecchi tra le fila gialloblu, mentre Fani, Spallina e il nuovo acquisto Boddi possono solo indorare l’amara pillola a mister Marone. Sanpieroapontini peggior attacco della categoria con sole 15 reti segnate, a fronte delle 29 subite: numeri impietosi, fortunatamente la giostra gira ancora per tutti. Ha riposato il San Lorenzo.