COPPA ITALIA: Trionfo Acqua & Sapone


25/03/2019 - Un gol di Cuzzolino stende il Pesaro

 

Il primo evento di futsal trasmesso da Sky Sport a tinte sempre nerazzurre. L’Acqua&Sapone Unigross si ripete, batte 1–0 l’Italservice Pesaro conquistando la seconda coccarda tricolore di fila, terza della sua storia. In un PalaCattani gremito di migliaia di spettatori, i campioni in carica vincono al termine di un match deciso dal top scorer della Final Eight on the road.

 

L’INIZIO Colini lascia fuori Salas (con Mancuso), facendo debuttare in Final Eight Tonidandel. Tino Pérez deve rinunciare allo squalificato Avellino. La prima parte scivola via fra un paio di conclusioni di Lukaian da una parte, Fortini e Canal dall’altra. Il primo sussulto è di Cuzzolino: la sua bordata su punizione dal limite viene respinta da Miarelli, ben posizionato. Il maggiore possesso palla dei campioni d’Italia porta alle potenziali occasioni da gol di Murilo e Lima, la pressione in fase di non possesso dell’Italservice produce qualche tiro impreciso di Taborda e Canal, così il primo tempo termina a reti inviolate.
LA RIPRESA Match più vivace al rientro dagli spogliatoi. Miarelli e, soprattutto, Mammarella devono respingere gli assalti dei vari Lima, e (a più riprese) Borruto. I lampi di Marcelinho e Calderolli illuminano l’equilibrio di una finale che si sblocca a 2’50” dalla fine, con una punizione mortifera di Cuzzolino. Colini si gioca subito il 5vs4 con Taborda portiere di movimento, sul palo di Honorio si spengono le speranze dell’Italservice di alzare il suo primo trofeo in A. È l’Acqua&Sapone Unigrsso a servire il bis (di fila) in una Coppa.
TABELLINI E STATISTICHE