UEFA FUTSAL CUP


26/01/2012 - La Final Four si disputerà in Spagna, a Lleida
La UEFA ha comunicato la sede della Final Four di UEFA Futsal CUP: l´atto finale della manifestazione continentale andrà in scena tra il 26 e il 29 aprile al Pavellò Barris Nord di Lleida, con il Barcellona in qualità di società ospitante. Non si giocherà al Palau Blaugrana: l´impianto in cui il Barcellona disputa abitualmente le gare casalinghe è indisponibile per il contemporaneo utilizzo del palazzetto delle altre squadre della polisportiva.
L´Italia sarà rappresentata dalla Marca Futsal campione d´Italia, che a novembre si è aggiudicata l´Elite Round di Padova ai danni, tra le altre, dei campioni d´Europa del Montesilvano. Per il terzo anno concsecutivo, il calcio a 5 italiano sarà rappresentato in Final Four: era accaduto già nel 2009 (Luparense) e, appunto, nel 2010, con il Montesilvano capace di alzare il trofeo nella finalissima di Almaty, in Kazakistan.
La decisione è stata presa nel corso della riunione del Comitato Esecutivo UEFA a Nyon: il torneo si concluderà in Spagna cinque anni dopo l´edizione culminata a Murcia, la prima dopo l´introduzione delle finali a quattro squadre.
Il Pavelló Barris Nord, situato a 180km da Barcellona, è stato inaugurato nel 2001 e ampliato all´attuale capienza due anni più tardi. È la sede delle gare interne del CE Lleida Bàsquet, squadra di pallacanestro. Il Barcellona è la quinta squadra a ospitare le finali a quattro dopo Kairat Almaty, MFK Sinara Ekaterinburg, Dinamo ed ElPozo Murcia; prima del 2007 il torneo si concludeva con una gara secca.