Il calcio a 5 toscano piange Riccardo Barnini


23/04/2019 - Il presidente della Lastrigiana calcio a 5 si è spento oggi pomeriggio dopo una lunga malattia

Ha lottato come un leone, ma non ce l'ha fatta. Riccardo Barnini, Presidente della Lastrigiana calcio a 5, si è spento oggi pomeriggio dopo una lunga malattia. Ha avuto il tempo di festeggiare con i suoi ragazzi le vittorie di Coppa Toscana e campionato, e seppur già debilitato non ha mai fatto mancare la vicinanza alla squadra.
Ci lascia innanzitutto una persona per bene, poi un grande amante del futsal. Alla sua Lastrigiana ha dedicato tempo, passione e risorse economiche. Lo ha fatto in punta di piedi, senza alzare mai la voce, senza esporsi pubblicamente come piace fare a tanti presidenti. In un mondo di urlatori era un silenzioso. Qualcuno addirittura non sapeva che faccia avesse Riccardo, proprio per quel suo modo schivo di vivere lo sport. Ma chi era lo sapevano bene alla Lastrigiana. Un uomo che per i colori biancorossi ha datto tutto, legatissimo ai suoi ragazzi. Non solo quelli della prima squadra, ma anche quelli dell'Under 19, che amava seguire nonostante i risultati non fossero eccezionali. A lui poco importava, creare un settore giovanile era un suo obbiettivo e dispiace che il primo seme sia stato piantato proprio nel suo ultimo anno al fianco della squadra. Da parte nostra c'è poco altro da aggiungere, se non ringraziarlo per come è stato vicino anche a Pallaalcentro con il suo contributo. Era lui ad alzare il telefono all'inizio di ogni stagione con l'ormai consueta frase "Io ci sono". 
Un grande abbraccio va alla famiglia, che lo ha perso troppo presto, e a tutte le persone che gli hanno voluto bene. 
Adesso seguirà la sua Lastrigiana nel primo campionato di Serie B da lassù, accanto a quei meravigliosi personaggi che hanno fatto grande il calcio a 5 toscano e che purtroppo, è la vita maledizione, non ci sono più. 
Nicola Giannattasio

Il saluto di Maurizio Toria

Sono qui incredulo ...ho perso te, un amico, una persona speciale. Venti anni di vera amicizia la nostra e di condivisione della nostra grande passione.. Abbiamo condiviso tutto, gioie, dolori, risate, amarezze, ma sempre insieme e sempre uniti, senza nessun problema. Ogni altra parola è superflua amico mio e grande uomo...e sappi che morderò sempre di più, come mi chiedevi.
Ti voglio bene amico mio

Un grande abbraccio a tutta la Lastrigiana, società, tecnici ed atleti per la grave perdita. Il saluto più bello lo avete dedicato Voi con una meritatissima vittoria, voluta e cercata da Riccardo per tanti anni..... R.I.P. Riccardo e fai buon viaggio.
Tommaso Marcello


R.I.P presidente ...Il primo a buttarmi nella mischia dopo le giovanili dell'Isolotto ..Ti ricordo prima che come presidente come uomo e persona stupenda... Un abbraccio
Davide Anzini

Ciao Riccardo. Chi ti ha conosciuto ed ha respirato la tua grande passione per questo sport non ti dimenticherà mai. Per me è stato un onore aver potuto rappresentare la tua Lastrigiana in qualità di cronista. Ed anche se adesso fisicamente non sei più con noi, a me basta stare in silenzio e chiudere gli occhi per sentire dentro il tuo inconfondibile... DAI RAGA!!! Che la terra ti sia lieve amico mio. 
Nico Morali