Playout: Il Montecalvoli non ce la fa


18/05/2019 - Grande prestazione dei blaugrana, a cui però non basta il 6–5 in casa del Corinaldo

Corinaldo–Montecalvoli 5–6 (2–3)
Corinaldo: Rocchetti, Perlini, Casagrande, Campolucci, Agostinelli, Rotatori, Bronzini, Mancini, Belleboni, Micci, Sorcinelli, Ciarloni. Allenatore: Gurini. 
Montecalvoli: Iacoponi, Vicari; Vasile S., Patetta F., Bartoli, Taddeini, Pipeschi, Grancioli, Borsacchi, Garcea, Pardini, Patetta D. Allenatore: Vasile V. 
Reti: C: Mancini 2, Campolucci 2, Bronzini; M: Taddeini 3, Vasile 3

CORINALDO – Come due anni fa contro la Mattagnanese, il Corinaldo regala un'altra giornata amara al futsal toscano, sancendo la retrocessione in C1 del Montecalvoli. Ai blaugrana non è bastata una prestazione da... Montecalvoli, che è valsa sì la vittoria, ma non tale da ribaltare l'1–3 dell'andata. E dire che Vasile e compagni erano partiti fortissimo, andando sul 2–0 dopo appena 5'. Il primo tempo si chiude poi sul 3–2, con la seconda rete subita pochi secondi dopo essere andati sul 3–1. Anche nel secondo tempo i ragazzi di Valerio Vasile hanno tenuto a portata quanto meno i supplementari, andando prima sul 4–2, poi sul 5–3 e infinel sul 6–4, grazie alle triplette di Taddeini e Sebastian Vasile. La beffa che costa la retrocessione arriva a 38'' dal termine, quando Campolucci infila Iacoponi per il 6–5 definitivo. 
Si chiude così sul campo (se poi ci sarà un ripescaggio lo si scoprirà più avanti) l'avventura del Montecalvoli nel campionato di Serie B, durata tre stagioni. Le prime due da grande protagonista, sfiorando i playoff, la terza di grande sofferenza e culminata in questi playout. Una retrocessione che non cancella la favola blaugrana, iniziata nei campionati regionali, culminata con il double di C1 e in queste tre stagioni di B. Unico rammarico vero, il primo tempo della gara di andata, quando non si è vista la consueta "garra" dei pisani, quella che invece oggi ha quasi permesso l'impresa.