Calcio a 5: torna il Cus Firenze


21/05/2019 - Dopo anni di inattività il Centro Universitario Sportivo torna ad aprire al futsal

Il Centro Universitario Sportivo di Firenze torna ad occuparsi di calcio. Lo fa con il calcio a 5, inserendolo tra le sue attività principali. Su spinta del Direttore Generale Michele Corsi, infatti, il CUS del capoluogo regionale ha deciso di cominciare a prepararsi per i Campionati Nazionali Universitari del 2020. L'obbiettivo dichiarato è quello di riuscire ad allestire la Selezione Maschile, ma senza escludere la possibilità di mettere in piedi anche quella Femminile. "Come calcio a 5 manchiamo da molti anni – spiega il Prof. Corsi – tant'è che possiamo considerare questa nuova ripartenza una sorta di Anno Zero. Da parte del CUS Firenze c'è la volontà di allargare i propri orizzonti, per cercare di portare il maggior numero di discipline possibili ai CNU. Il bacino di utenza della nostra Università è molto importante e cominceremo a lavorare per allestire una squadra all'altezza delle ambizioni del nostro ateneo". La gestione tecnica sarà affidata a Nicola Giannattasio, attuale allenatore della Poggibonsese nel Campionato Nazionale di Serie B maschile, con la collaborazione di Marco Venturini, pioniere del calcio a 5 in Toscana e non solo. 
In Toscana, attualmente, l'attività di calcio a 5 mirata ai Campionati Nazionali è praticata soltanto dal CUS Pisa. 
A fine maggio inizieranno le selezioni per cominciare a prendere visione degli atleti interessati a far parte della squadra. A Campionati Nazionali Universitari 2020 potranno prendere parte tutti gli iscritti all'Università di Firenze (di qualsiasi facoltà) nati dal 1 gennaio 1992 in poi. 
Il primo stage di selezione è fissato per giovedì 30 maggio alle ore 20 presso gli impianti sportivi del CUS Firenze di via Vittoria della Rovere 40 (zona Careggi). 
Tutti gli atleti interessati a far parte della Selezione Universitaria del CUS Firenze possono mandare una mail all'indirizzo toscanafutsal@gmail.com comunicando nome, cognome, anno di nascita ed eventuale società di appartenenza.