Serie D: Nuova società a Prato


16/07/2019 - Nella prossima stagione al via anche Futsal Euro VG. Giacomelli scelto per la panchina

Novità importante nel panorama del calcio a 5 pratese, che recupera una squadra dopo che la nascita del Futsal Prato aveva fatto diminuire il numero delle compagini laniere. 
Al via del prossimo campionato di Serie D ci sarà infatti il Futsal Euro VG, società nota nel panorama amatoriale. Negli ultimi sette anni tra Asi, Opes e Msp è stata capace di vincere ben 22 trofei ed ora si presenta ai nastri di partenza dei campionati Figc con intenzioni bellicose. L'obiettivo dichiarato è infatti quello di raggiungere la C1 nel giro di tre, quattro anni. Le ambizioni si leggono nelle parole del presidente Stefano Marino "Vogliamo che tra qualche anno giocare nella nostra squadra non sia una rampa di lancio per i giocatori, bensì un punto di arrivo". 
Per puntare subito in alto la scelta dell'allenatore è ricaduta su Marco Giacomelli, in cerca di riscatto dopo una mezza stagione tra luci e ombre alla guida del Coiano Santa Lucia. Per l'esperto tecnico pratese sarà la prima volta in Serie D, dopo i tanti trionfi tra C1 e C2. Ancora in via di definizione il restante staff tecnico. 
Per quanto riguarda la rosa, spiccano soprattutto i nomi di Emanuele Miriati (81), laterale nelle ultime stagioni in forza al Bagnolo, e di Alessio Nunziati (79), che torna così ai campionati federali di cui è stato un protagonista assoluto per quindici anni. I portieri saranno Daniele Marino, ex Verag Villaggio, e David Gelsomino. I centrali, oltre a Nunziati, saranno Jastin Impieri e Mattia Benussi. A comporre la batteria dei laterali insieme a Miriati: Simone Aiello (90), ex Prato U21, Alex Bentivoglio, Alessio Cellini e Murad Lahrach (97) ex San Giusto. I pivot saranno Stefano Marino e Luca Iannone. Il mercato però non si ferma qua e sono in via di definizione gli arrivi di Roberto Misseri, l'anno scorso al Poggio a Caiano, e Michael Di Fidi (89), ex Prato U21.  
Per quanto riguarda l'organigramma societario, Stefano Marino è come detto il Presidente. Il vice è Daniele Marino, mentre il Segretario è Michael Bartolini. Le partite interne saranno giocate all'Estra Forum di Maliseti.