C1: Rotino, come nasce la nuova squadra


01/08/2019 - Conferme, novità, dubbi, la squadra labronica è ancora un cantiere aperto

Il nuovo Rotino sembra essere un cantiere aperto, pronto ad affrontare il secondo campionato di C1 della sua storia tra conferme, addii importanti e partenze che sembravano sicure e che invece sono ancora da definire. 
Un cantiere monitorato dal presidente Salvadorini e che sarà affidato, una volta completato, alle mani di Maurizio Rizzi Sentieri. Il tecnico livornese, che torna alla squadra che ha condotto in C2, commenta così queste ultime settimane: "Seguendo i principi della Figc abbiamo deciso col presidente di investire sui giovani, puntando forte su ragazzi seri e con lo spirito battagliero che contraddistingue la loro età. Chiaramente un giusto mix di esperienza è sempre necessario e stiamo puntando su ragazzi che oltre alla qualità porteranno sicuramente a quell'amalgama che serve a una squadra per diventare gruppo solido e vincente. Diciamo che cercheremo di rappresentare l'outsider che magari nessuno si aspetta". 
I primi volti nuovi sono stati quelli di Del Vivo, Laghbiria, Del Corona e Cocchini, quest'ultimo di ritorno al Rotino dopo un anno nel calcio a 11. Altri ritorni sono quelli del portiere classe '93 Manuel Mannucci, che riprende l'attività dopo aver superato alcuni problemi che lo hanno tenuto lontano dai campi, e del pivot '94 Eugenio Cappelli. Entrambi, come Del Vivo, già in D con Rizzi. Campagna di rafforzamento che va avanti con l'ingaggio dal calcio a 11 del laterale classe '92 Arjan Deliallisi
In uscita si registrano le partenze di Digiacomantonio e Gani al Versilia, il prestito di Barbensi al Pistoia e l'addio dell'esperto portiere Verani. Nelle settimane scorse erano stati dati per certi al Versilia anche Pipeschi, Falleni e Ciurli, ma al momento la situazione sembra in fase di stallo e non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di nessuna delle parti in causa. Da valutare anche la situazione di Leonardo Bandinelli, reduce dalla strepitosa stagione al Città di Massa. Apuani che vorrebbero tenerlo anche in A2, con il giocatore contento di poter esordire nella seconda serie nazionale. Vedremo come si svilupperà anche questa trattativa. 
Le conferme – Al momento quelle ufficiali sono rappresentate dal recupero a tempo pieno del portiere Arcuri, dal pivot Tintori, dal laterale Camposeo (ancora convalescente per l'infortunio al crociato), e poi Cantone, Catania, Orru e dulcis in fundo l'esperto Fabio Principato