U19 Nazionale si comincia!


06/10/2019 - U19 Nazionale, da 10 a 9: rinuncia CTS, 8 toscane per un posto al sole
A cura di: GMM
In principio erano 10, con la Toscana e le sue 8 rappresentanti a farla da padrone; poi, notizia dell'ultima ora, la rinuncia da parte del CTS Città di Castello (formazione umbra), che fa scendere il numero di squadre del Girone F del campionato nazionale U19 da 10 a 9.
Delle rose rimaste in lizza, ben 8 sono toscane: Futsal Pistoia Gisinti Montecatini e Città di Massa Calcio a 5 (Serie A2), Poggibonsese, Mattagnanese, Sangiovannese, Prato, Grosseto e la neopromossa Lastrigiana (Serie B).
Assieme a loro, il Vis Gubbio (anch'essa, formazione umbra).
Dunque, una sola trasferta fuori regione e la grande possibilità di continuare il percorso di crescita a livello nazionale per la Toscana, che dovrà provare anche a nominare l'erede del Siena Nord, che, anno scorso, guidato da Mister Chianese (ora alla Poggibonsese), trionfò in campionato all'ultima giornata sulla Mattagnanese, diretta rivale.
Ovviamente non mancheranno le sorprese, a partire dal rinnovato Futsal Pistoia Gisinti Montecatini, che non sarà più guidato da Mister Begliomini (passato al Montecalvoli in C1), ma che vedrà sulla propria panchina il "sergente di ferro" Marc Galindo, arrivato in arancione con il doppio ruolo di giocatore della prima squadra e allenatore U19; ma l'occhio sarà puntato anche sul Città di Massa, che dovrà riconfermare l'ottimo secondo posto della scorsa stagione e provare a migliorarlo.
Così come potrà ancora crescere l'Atlante Grosseto e, come non citarla, la compagine mugellana rossoverde, che, alla propria guida tecnica ha salutato Mister Toccafondi (finito a Pontassieve assieme al suo "maestro" Bearzi), per trovare un Roberto Coccia pronto al doppio ruolo di allenatore della prima squadra e della prima rosa del settore giovanile.
Forte interesse ci sarà anche attorno al nuovo Prato U19, che darà il benvenuto nel nazionale a Mister Pablo Conti, una garanzia per la crescita dei ragazzi.
Detto di Mister Chianese, approdato a Poggibonsi con l'obiettivo di ripetersi in campionato (e con Mister Musio che ha salutato per accasarsi al San Gimignano in C2), resta da vedere il ruolo della Sangiovannese (che anno scorso arrivò molto staccata dalle prime) e, soprattutto, della new entry Lastrigiana, vero punto interrogativo (e, perché no, possibile sorpresa) di questo campionato.
Senza dimenticarsi del Vis Gubbio, che proverà a difendere i colori della propria terra.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA