La presentazione dei quarti di finale


03/01/2020 - Stasera le magnifiche otto si giocheranno il passaggio alle semmifinali

Di: Simone Sagulo
I botti di Capodanno sono appena finiti ma i fuochi d’artificio nel cielo toscano sono pronti a brillare di nuovo nel weekend pre–Epifania dove la Coppa Toscana di serie C1 catalizzerà l’attenzione degli appassionati di futsal. Stasera sono in programma i quarti di finale in gara unica che vedranno impegnate le 8 formazioni classificatesi dal primo all’ottavo posto al termine del girone d’andata; chi passerà il turno accederà alle semifinali sempre in gara secca domenica 5 gennaio mentre l’atto conclusivo della manifestazione, conquistata lo scorso anno dall’assoluta dominatrice Lastrigiana attualmente in cadetteria, si disputerà lunedì 6 gennaio.
Ecco a voi le prime proiezioni del 2020 sui big match in calendario questa sera.
Q1) Futsal Pontedera – Trident Sport (Ore 22.00 Palasport di Bientina) Si è chiuso un 2019 indimenticabile per i bientinesi di Sardelli che dopo la promozione dalla C2 della scorsa stagione si sono tolti la soddisfazione di vincere il titolo di campioni d’inverno con una media punti a partita pari a 2,23. Senza ombra di dubbio i bianconeri dei gemelli Camero partono favoriti anche nella kermesse di inizio 2020 ma occhio a sottovalutare l’unica formazione capace di sconfiggere la capolista in campionato, la Trident di Maraia. A dire il vero Crecchi e soci hanno un rendimento balbettante tra le mura esterne (2 pareggi e 4 k.o, nessuna affermazione in trasferta) ma il Capodanno serve per resettare e chissà che i biancazzurri non possano ripetere l’impresa compiuta lo scorso 27 settembre seppur a Cascina. Il pronostico rimane comunque di parte locale, che non potranno contare su Principato e Iacoponi, squalificati. 
Futsal Pontedera: Burchi, Boddi; Lepori, Vasile, Camero G., Camero F., Caciagli F., Taddeini, Bartoli, Gambino, Maggini, Tedeli, Toschi. Allenatore: Sardelli.
Trident Sport: Norfini, Lupi; Mammoliti, Butta, Toncelli, Maraia, Crecchi, Maione, Nudi, Malacarne, Umalini, Nannicini. Allenatore: Maraia. 

Q2) Futsal Prato – Ibs Le Crete (Ore 22.00 "Nesti di Bagnolo) Ore Dopo qualche settimana lanieri e senesi sembravano doversi contendere il primato a suon di gol e vittorie ma poi in tempi più o meno paralleli entrambi hanno perso la bussola. L’ha ritrovata certamente il Prato di Vitale con due successi consecutivi, l’ultimo a Forte dei Marmi un vero e proprio exploit che ha consentito ai biancoblu di chiudere l’annata in seconda posizione; è ancora alla ricerca della stella polare invece il team di Bernardini reduce da tre sconfitte consecutive e scivolato in settima piazza in campionato. La mini–pausa natalizia e la Coppa sono l’occasione migliore per il riscatto rapolanese, ma Cardillo e compagni non hanno intenzione di mollare una competizione che può diventare un obiettivo concreto. Vantaggio Prato almeno sulla carta.
Futsal Prato: Nocentini, Giorgi; Dondoli, Tomic, Masti, Guasti, El Gallaf, Pecchioli, De Maio, Pacini, Cardillo, Troja. Allenatore: Vitale
Le Crete: Massari, Bindi; Di Tommasi, Bonifacio, Benincasa, Lucchesi, Mariottini, Kuboi, Baldini, Del Fiume, Amore, Nannini. Allenatore: Bernardini.

Q3) Versilia – Arpi Nova Campi Bisenzio (Ore 21.45 Palasport di Forte dei Marmi) Il 6 dicembre al termine di un match tiratissimo e nervoso i due dream team si divisero la posta con uno strano 1–1; i campigiani possono però spostare gli equilibri con l’arrivo monstre dalla Mattagnanese di Vigliotti, affare conclusosi negli ultimi giorni di mercato, e il notevole rinforzo offensivo rappresentato da Vallecchi. Non è rimasto a guardare il Versilia di Agosti che ha prelevato Dinucci dall’Oltreserchio: al PalaForte volti nuovi sono chiamati a diventare protagonisti della serata. Mese di dicembre disastroso per i tirrenici con due pesanti stop negli scontri diretti contro Pontedera e Prato, maluccio anche i fiorentini con due punti in tre gare. Chi sarà delle due a scattare meglio dai blocchi di partenza del nuovo decennio? Complicato dare un giudizio, forse un filo avvantaggiati gli ospiti. Assenti per squalifica tra i padroni di casa Pipeschi e Catania. 
Versilia: D'Onofrio, Ciurli, Gani, iovino, Innocenti, Roggio L., Cipriani, Gennai, Raddi, Digiacomantonio, Tintori, Orlandi. Allenatore: Agosti. 
Arpi Nova: Bertocci, Gelli; Di Maso, Calanna, De Gennaro, Vincentini, Aiezza, Mariotti G., Ceccarini, Cubillos, Vigliotti, Vallecchi. Allenatore: Mariotti L.

Q4 ) Verag Villaggio – Vigor Fucecchio (Ore 20.45 Pattinodromo di Prato) Probabilmente il quarto di finale più incerto del weekend e l’assoluto equilibrio di punti in graduatoria di C1 ne è prova lampante. I coccodrilli di coach Pullerà sono imbattuti da 4 partite e nel mezzo della loro serie positiva hanno sconfitto proprio i vigoriani di Accardi per 5–3 al Palarogai, unica macchia nera di un cammino immacolato dei fucecchiesi dall’8 novembre in poi (15 punti conquistati su 18 disponibili). Praticamente immutata dopo il mercato di riparazione la rosa biancoverde, le 21 reti del capocannoniere Iobi rappresentano una certezza in chiave offensiva; la Vigor ha puntellato invece il roster a disposizione e non scenderà a Prato per fare da semplice sparring partner ai padroni di casa. Per il passaggio del turno indichiamo la Verag, senza lo squalificato Ed Daoudy, ma sarà battaglia vera fino a oltre la sirena di chiusura.
Verag Villaggio: Salvaggio, Tiano; Cavallaro, Sanesi, D'Amico, Bardelli, Orrù, Iobi, Chiappelli, Solazzo, Nesti, Gocaj. Allenatore: Pullerà
Vigor Fucecchio: Campinoti, Faiella; Cripezzi, Unti, Raducci, Valoppi, Bibaj, Grancioli, Pucci, Borsacchi, Brancati, Byaze. Allenatore: Accardi. 

Semifinali (domenica 5 gennaio)
S1 : Q1 – Q4
S2 : Q2 – Q3
Finale (lunedì 6 gennaio)
S1 – S2